Media on line e giovani: 5 mln per progetti nell’Area Med

61


Contribuire al miglioramento della partecipazione dei giovani tra 15 e 30 anni agli affari pubblici e alle sfide sociali in modo informato utilizzando i media tradizionali e online. E’ l’obiettivo del bando “Empowerment di giovani donne e uomini dei paesi del Vicinato del Sud attraverso i media”, lanciato dallo Strumento europeo per il vicinato (Eni) con un budget complessivo di 5 milioni di euro.

Obiettivo
Il bando è volto in primis a fornire sostegno finanziario a terzi e in particolare a media online, emittenti con un mandato di servizio pubblico e organizzazioni della società civile per lo sviluppo di piattaforme, canali e programmi nei 10 paesi del Sud del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia).
Il bando ha una serie di obiettivi specifici: conoscere più a fondo gli interessi di ragazzi e ragazze e tradurli in contenuti e strumenti mediatici innovativi; promuovere la cooperazione tra media e giovani per garantire che i media online e le emittenti pubbliche e private della regione riflettano maggiormente interessi e necessità  dei target attraverso programmi e canali dedicati a informazione, educazione e divertimento; sostenere la creazione di media più inclusivi attraverso piattaforme condivise di discussione su questioni politiche e sociali tra giovani, e tra questi e altri gruppi sociali; aumentare l’alfabetizzazione digitale dei giovani grazie agli strumenti e ai programmi media sviluppati.

Le azoni ammissibili
Le azioni devono interessare almeno 5 paesi Eni Sud e possono riguardare lo sviluppo di programmi pilota e piattaforme web da parte di media online ed emittenti della regione che riflettano gli interessi e i bisogni dei giovani attraverso un’analisi dell’audience; il sostegno allo sviluppo di concept e pre-produzione di programmi televisivi che incontrino gli interessi dei giovani basandosi sui feedback del pubblico target e sul contributo dei giovani stessi all’elaborazione dei programmi; la promozione della cooperazione tra media e società civile per lo sviluppo di programmi, canali e strumenti rilevanti e per il loro marketing, al fine di garantire non solo l’interesse ma anche il coinvolgimento attivo dei giovani; lo scambio di buone pratiche tra i media del Sud del Mediterraneo.

Risorse e ccontributi
Il budget totale a disposizione è di 5 milioni di euro suddivisi nei due lotti che articolano la call: media online (2 milioni di euro) e emittenti radiofoniche e televisive (3 milioni di euro).
Il contributo per progetto nell’ambito del primo lotto deve essere compreso tra 1,5 e 2 milioni di euro, mentre nel secondo lotto  tra 2 e 3 milioni. Con le risorse disponibili si prevede quindi di finanziare 2-3 proposte. Il contributo potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili.

Chi può partecipare
Possono presentare proposte le organizzazioni della società civile e gli operatori del settore pubblico con sede nei 28 Stati membri, paesi Eni Sud, paesi Ipa (Turchia, Albania, Montenegro, Serbia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia), paesi Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e organizzazioni internazionali.
Il capofila deve essere in partenariato con almeno altri due partner con sede in due diversi paesi Eni Sud.

Durata e scadenza
La durata dei progetti può variare tra 24 e 48 mesi. La scadenza per la presentazione dei concept note è fissata al 27 giugno 2017.

SCARICA IL BANDO
https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?ADSSChck=1495541950090&do=publi.detPUB&searchtype=AS&Pgm=7573838&aoet=36538%2C36539&debpub=&orderby=upd&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=1&aoref=155449

TABELLA
Risorse complessive
5 milioni di euro
Ripartizione
2 milioni di euro per i media online (Lotto1)
3 milioni di euro per le emittenti radiofoniche e televisive (Lotto 2)
Contributi
Fino a 2 milioni di euro per il Lotto 1
Fino a 3 milioni di euro per il Lotto 2
Cofinanziamento
Fino al 90% dei costi totali ammissibili
Chi può partecipare
Organizzazioni della società civile
Operatori del settore pubblico
Scadenza
27 giugno 2017