Medicina innovativa, bando Imi 2: 348 milioni di euro per la ricerca

99

Medicina innovativa, bando Imi 2:

348 milioni di euro per la ricerca

Sostenere l’innovazione e la ricerca farmaceutica in Europa con una nuova tranche di finanziamenti da 348 milioni di euro, puntando i riflettori in particolare su quattro aree: autismo, diabete, cancro e dolore. È l’obiettivo della decima “call for proposal” lanciata nell’ambito del programma Imi2, cioè dell’Innovation Medicines Initiative frutto del lavoro congiunto di Commissione Europea ed Efpia (la Federazione europea delle associazioni e delle industrie farmaceutiche). In tema di cancro, in particolare, l’obiettivo è valorizzare il ruolo dei Big Data nella diagnosi e nel trattamento del tumore alla prostata.

Il budget

Metà del budget della nuova call (173 milioni di euro) arriva dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e sosterrà la partecipazione di università, aziende di piccole e medie dimensioni e gruppi di pazienti. Il resto da aziende associate ad Efpia e partner di Imi, inclusi Jdrf (Juvenile diabetes research foundation international), T1DExchange, Helmsley Charitable Trust, Autism Speaks e Sfari (Simons autism research intiative).

Il programma Imi2 dispone complessivamente di un budget di 3,3 miliardi di euro per il periodo 2014-2024, dei quali 1.638 miliardi proviene da Horizon 2020, 1.425 miliardi dalle aziende Efpia e fino a 213 milioni da altre aziende e organizzazioni che decidono di contribuire a Imi 2 come membri o partner associati a progetti individuali.  Le aziende Efpia e i partner associati non ricevono finanziamenti europei ma contribuiscono ai progetti con modalità in natura (“in kind”), per esempio mettendo a disposizione il tempo dei propri ricercatori, strumenti o risorse.

Scadenza

Tra i topic della nuova call c’è anche la creazione di un network europeo per le sperimentazioni cliniche in ambito pediatrico, l’inclusione del punto di vista del paziente nello sviluppo dei farmaci e il “biomanufacturing”. La scadenza per la partecipazione alla call è fissata per il 28 marzo 2017.

SCARICA IL BANDO

http://www.imi.europa.eu/content/imi-2-call-10

TABELLA

Risorse del bando

348 milioni di euro

Risorse complessive Imi 2

3,3 miliardi di euro per il 2014-2020

Fonti di finanziamento

1.638 miliardi da Horizon 2020

 1.425 miliardi dalle aziende Efpia

Fino a 213 milioni da altre aziende e organizzazioni partner

Scadenza

28 marzo 2017