Menocarta.net, accordo con PricewaterhouseCoopers per la fatturazione elettronica

30

Il colosso della revisione contabile assieme al network per la digitalizzazione dei processi amministrativi, fiscali e finanziari di aziende, enti e professionisti, uniti per favorire la diffusione di flussi e processi digitali, a partire dalla fatturazione elettronica. Primo step di questa alleanza è l’organizzazione di un convegno sui temi della fatturazione elettronica che si terrà domani al Eataly Roma dalle 9,30 alle 17.00 – “Fatturazione Elettronica, dopo la Pubblica Amministrazione il B2B: nuovi servizi professionali a valore aggiunto per il controllo di gestione, lo snodo e l’interoperabilità verso altri ecosistemi”.
Una successione di interventi di referenti accademici e istituzionali, rappresentanti del settore bancario, imprenditoriale e professionale, con la partecipazione dei responsabili di alcune importanti associazioni di categoria.
Un’occasione per trasferire le eccellenze nell’ambito dell’evoluzione dei processi amministrativi, contabili e finanziari legati all’adozione della “fatturazione elettronica”.
Ad oggi più di 14 milioni le fatture elettroniche inviate al Sistema di Interscambio Sogei nei primi 14  mesi (ovvero dal 31 marzo, quando è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione), una media di 60 mila fatture al giorno destinate a oltre 22.700 pubbliche amministrazioni, un aumento del 500% del numero delle fatture elettroniche inviate dalle imprese fornitrici alla PA da marzo ad ottobre 2015 e risparmi per la PA per oltre 2,6 miliardi di euro l’anno. Sono questi i numeri di una rivoluzione digitale destinata a cambiare definitivamente il modo di fare impresa in Italia. Non la semplice digitalizzazione di fatture cartacee, ma la creazione e la gestione di flussi e di processi documentali nativi digitali. Come in altri paesi europei sta infatti decollando anche in Italia l’utilizzo dell’e-invocing. La sfida è ora quella di riuscire ad accelerare l’adozione della fattura elettronica nel B2B, ovvero tra soggetti privati, come previsto da decreto legislativo n.127/2015. In quest’ottica a dicembre 2015 è stata siglata in Italia l’alleanza Menocarta.net – PricewaterhouseCoopers, partnership finalizzata a garantire da un lato la diffusione di una vera cultura digitale e di una gestione affidabile ed efficace dei flussi documentali digitali nelle aziende, e dall’altro lato per fornire compliance ed assurance dei processi aziendali interessati dai flussi documentali digitali. Best Practices in tema di Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva a Norma, unite all’affidabilità e rigore della Big Firm PWC.