Mercati in surplace (ma non Milano, che vola) in attesa del discorso della Yellen

49

 

Il punto. Gli investitori si muovono con prudenza in attesa del discorso di Janet Yellen questa sera. In vista della riunione di metà marzo del Fomc (14 e 15) gli operatori, infatti, si aspettano che dalle parole del presidente della Federal Reserve arrivi finalmente l’indicazione chiara del timing dell’aumento dei tassi, con il primo dei quattro, magari, a partire proprio da questo mese.

In questo clima le borse europee – sulla scia di Tokyo che ha chiuso con un -0.49% – a metà giornata sono registrate sotto la parità, tranne però Milano e Francoforte. Quest’ultima si muove attualmente a +0.67%, mentre Piazza Affari ha il vento in poppa. Il principale indice della borsa italiana, infatti, registra +1.06%.

A fare da assist al listino milanese è soprattutto il ritorno degli acquisti sui titoli bancari (+1,59%), i petroliferi (+1,22%) e gli assicurativi (+1,10%). In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano c’è UBI Banca (+3,33%) e Unicredit (+2,22%). Bene anche BPER (+2,05%) premiata da Banca Akros. La peggiore performance, invece, si registra su Tenaris (-1.02&). 
Lo Spread migliora, toccando i 177 punti base, con un calo di 4 punti base rispetto al valore precedente, con il rendimento del BTP decennale pari al 2,10%.

Sul fronte delle valute, lieve aumento per l’Euro / Dollaro USA, che mostra un rialzo dello 0,30%.

Mentre per le materie prime si registra un lieve calo dell’oro, che scende a 1.228 dollari l’oncia e un piccolo incremento del prezzo del petrolio (Light Sweet Crude Oil) che sale a 52,81 dollari per barile.

IL CALENDARIO DI OGGI
Venerdì 3 mar4zo 2017

15:45 USA Indice MArkit PMI servizi feb;
16:00 USA Indice ISM non manifatturiero feb;
19:00 USA Intervento Yellen (presidente Fed).