Mercato immobiliare, case vista parco? In Italia sempre più care

74

Vivere vicino a un’area verde è un desiderio sempre più diffuso tra chi cerca casa. Il contatto quotidiano con la natura migliora la qualità della vita, favorisce il benessere psicofisico e offre vantaggi pratici, soprattutto per famiglie con bambini o animali domestici. Ma quanto costa acquistare un immobile nei pressi di queste oasi urbane? A rispondere è l’ultima indagine di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in analisi di mercato e data intelligence. Lo studio ha esaminato il costo delle case situate entro 10 minuti a piedi da alcuni dei parchi urbani più noti del Paese.

MILANO E ROMA GUIDANO LA CLASSIFICA – In cima alla graduatoria dei parchi più costosi si trova Parco Sempione, a Milano. Vivere a pochi passi da questo polmone verde nel cuore del capoluogo lombardo comporta una spesa media di quasi 9.100 euro/mq, nettamente superiore rispetto al prezzo medio cittadino, pari a circa 5.500 euro/mq. Decisamente più accessibili, invece, le zone adiacenti ad aree verdi meno centrali: nei pressi del Parco Lambro si scende a circa 4.080 euro/mq, mentre intorno al Parco Nord il prezzo medio si attesta a 3.860 euro/mq. Al secondo posto tra i parchi più onerosi c’è Villa Borghese, a Roma, con un valore medio delle abitazioni nell’area circostante di circa 7.750 euro/mq. Terza posizione per un’altra storica area verde della Capitale: Villa Celimontana, dove i prezzi sfiorano i 6.950 euro/mq. Ma non sono solo questi i parchi romani a superare la media cittadina, attualmente pari a circa 3.600 euro/mq: anche le zone attorno a Villa Ada (5.532 euro/mq), Villa Doria Pamphili (4.347 euro/mq) e Parco della Caffarella (circa 4.300 euro/mq) registrano valori superiori. Fa eccezione, tra quelli analizzati, solo il Parco degli Acquedotti, dove acquistare CASA entro 10 minuti a piedi costa in media 3.484 euro/mq, leggermente al di sotto del valore medio romano
A PALERMO IL PARCO PIÙ ABBORDABILE D’ITALIA – Nei pressi dei Giardini Margherita di Bologna – il parco pubblico più esteso della città – acquistare casa costa quasi 1.000 euro/mq in più rispetto alla media del capoluogo: 4.500 euro/mq contro i 3.600 euro/mq cittadini. A Firenze, invece, vivere a pochi passi dal Parco delle Cascine richiede un investimento di circa 4.230 euro/mq, inferiore rispetto al valore medio delle abitazioni in città (circa 4.660 euro/mq). Si scende a 3.542 euro/mq nei dintorni del Parco di Monza, uno dei parchi cintati più grandi d’Europa. Anche se inferiore rispetto ad altri contesti urbani, il prezzo è comunque ben al di sopra della media locale, che si mantiene intorno ai 3.000 euro/mq. A Torino, chi desidera vivere vicino al Parco del Valentino deve mettere in conto una spesa media di 2.900 euro/mq, decisamente più alta rispetto ai circa 2.100 euro/mq del resto della città. Anche a Modena, vicino al celebre Parco Enzo Ferrari – noto anche per ospitare grandi eventi e concerti – i valori risultano superiori: si parla di circa 2.157 euro/mq, contro i 1.545 euro/mq del resto del comune. Scenario opposto a Napoli, dove le case nelle vicinanze del Parco di Capodimonte costano mediamente 2.360 euro/mq, quindi meno rispetto alla media cittadina, pari a quasi 3.000 euro/mq. Chiude la classifica il Parco della Favorita a Palermo, l’unico tra quelli analizzati con prezzi al di sotto dei 2.000 euro/mq. In quest’area, una CASA a breve distanza dallo spazio verde costa in media 1.813 euro/mq, un valore comunque superiore al prezzo medio della città, che si attesta intorno ai 1.500 euro/mq.