Mese delle intolleranze al Glutine, in Campania oltre 15mila celiaci

60

Gonfiore e dolori addominali? Mal di testa? Stanchezza cronica? Il colpevole potrebbe essere il glutine. La sostanza proteica contenuta in grano e frumento è sempre più spesso riconosciuta come causa o concausa di: celiachia, sensibilità al glutine non celiaca ed intestino irritabile ed allergia al grano. Secondo gli esperti infatti circa il 10% degli italiani ha avuto o potrebbe avere problemi con il glutine e solo in Campania si stimano 15.509 celiaci.

Allo scopo di promuovere un’informazione corretta e fornire consigli utili a pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine, Schär, leader europeo nell’alimentazione senza glutine ed Adi Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica, in occasione del Mese delle Intolleranze al Glutine, hanno organizzato 400 giornate informative in farmacia su tutto il territorio nazionale.
“Promuovere un’informazione corretta e fornire consigli utili a pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine sono punti saldi su cui ADI e i suoi specialisti lavorano da anni – dichiara il Professor Antonio Caretto, Presidente ADI – Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica – Per questo motivo ADI rinnova anche quest’anno il suo supporto a questa importante iniziativa, mettendo a disposizione del pubblico i suoi esperti per fornire consulenze gratuite in farmacia”.
 Nelle 30 farmacie campane aderenti all’iniziativa, dietiste ADI saranno a disposizione del pubblico per dare informazioni sui disordini legati all’ingestione di glutine e su come seguire senza problemi una dieta senza glutine, mentre in oltre 100 farmacie sarà disponibile il materiale informativo.
Per maggiori informazioni sulle farmacie aderenti all’iniziativa visitare il sito www.megliosenzaglutine.it