Mestieri: ‘Nazionale Macellai’ in gara a Campionati mondiali Belfast

25

Roma, 20 mar. (Labitalia) – La Nazionale Macellai italiani è volata in Irlanda del Nord per partecipare al World Butchers Challenge 2018, la sfida mondiale dei maestri delle carni in programma mercoledì 21 marzo a Belfast. L’Italia, infatti, è uno dei dodici Paesi che parteciperà al World Butchers Challenge, la sfida mondiale a colpi di coltello dei maestri delle carni. Per la prima volta una Nazionale Azzurra sarà presente a questa competizione mondiale con una squadra tecnica e un team di professionisti macellai che, dal Nord al Sud del Belpaese, daranno prova dell’abilità, della tradizione e delle capacità di un lavoro tanto antico quando oggi in piena evoluzione.

Le squadre iscritte alla gara sono Australia, Brasile, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Stati Uniti. La competizione mondiale metterà alla prova i maestri macellai di ogni nazione in una serie di attività che comprenderanno il disosso, la preparazione di pronti a cuocere e l’esposizione di un banco carni perfetto.

Sarà interessante confrontare stili, tecniche e manualità tra i vari concorrenti e con le varie tipologie di carne, dal manzo, al suino, all’ovino, pollame e selvaggina. L’Italia sarà presente con una squadra di otto professionisti, sette uomini e una donna, che in tre ore e un quarto dovranno preparare un banco esposizione, lavorare tutta la carne fornita, fare attenzione a limitare al massimo gli sprechi e gli scarti, realizzando tagli e preparati in cui si rifletta la cultura gastronomica del loro Paese.