Metti le ali al talento, a Cattolica il Gala internazionale della danza: oltre 600 partecipanti da tutto il mondo

80

di Massimiliano Craus

Mancano pochissimi giorni al debutto della quattro-giorni di “Metti le Ali al Talento – International Talent Award ITA” in scena al Teatro della Regina di Cattolica dal 22 al 25 febbraio. Sarà un’edizione in crescendo, proprio come nel trend di queste primi anni ricchi di gratificazioni di critica, pubblico e soprattutto artisti in scena. Fondato da Stefania Sansavini, Sabina Sansavini, Marzio Vaccarini e Laura Valenzuola, l’evento è nato nel 2021 con la prima edizione tenuta nel febbraio 2022 e bissato nel febbraio 2023, entrambe articolate con un programma ricchissimo. La gold edition di questo 2024 porterà invece a Cattolica ben 653 partecipanti provenienti addirittura da tutti i continenti con ben 455 coreografie. Nel corpo della kermesse si avvicenderanno sul palco giovani ed affermate stelle del firmamento coreutico internazionale, con uno stuolo di interpreti all’altezza dell’attesissimo Danil Simkin. Tuttavia l’International Talent Award ITA è un evento opzioni sia educative e didattiche, grazie alle partnerships con importanti accademie internazionali di balletto, ma anche professionalizzante con compagnie internazionali di danza.

L’offerta formativa pensata per “Metti le Ali al Talento” si articola in differenti ambiti “Educazione/Formazione”: Grand Auditions con le più autorevoli accademie di danza europee; “Opportunità di lavoro” con le Grand Auditions per l’ammissione in importanti compagnie di danza in Europa; “Didattica” con masterclasses tenute dai direttori delle accademie di danza presenti a ITA e “Talento” attraverso le competizioni tra solisti, pas de deux ed ensemble.

Il passaggio del testimone alla guida artistica di questo 2024 passerà dalla madrina Dinna Bjørn, stella danese tra le più importanti specialiste del repertorio di August Bournonville, all’ambasciatrice dell’edizione 2024 Darcey Bussell, interprete di fama mondiale conosciuta dall’intero popolo della danza per aver attraversato l’intero repertorio di balletto, icona degli anni scorsi e punto di riferimento delle nuove generazioni.

Oltre alla celebre stella inglese Darcey Bussell a Cattolica saranno ospiti attesissimi i vari Tadeusz Matacz, Robert Parker, Ernst Meisner, Christian Schon, Natalia Hoffmann, Paul Liburd, Antonia Cup, Stephen Delattre, Nicholas Ziegler, Oliver Matz, Steffi Scherzer, David Simic, Pino Carbone, Michele Vegis e Manuela De Luca portando a piè pari il mondo della danza in riva al mare. In questi termini si attende un sold out a tutto vantaggio della comunità della danza italiana, con Cattolica ombelico coreutico con svariate istituzioni protagoniste, su tutte le varie John Cranko School, Dutch National Ballet Academy, Hamburg Ballet John Neumeier, Kinder Ballett Kompanie Berlin, Oopera Baletti Finland, Elmhurst School of Ballet di Birmingham, Rambert School, Iwanson School of Contemporary Dance Germany, Evolution Dance Platform, Delattre Dance Company, Rad Italy ed “Elite” Professional Dance Training Artistic Advisor Italy. Dopo tanta formazione e didattica ci sarà ampio spazio dedicato al palcoscenico. A cominciare dal vincitore del Grand Prix Lausanne Joao Pedro Dos Santos Silva, in scena con “Harlequinade”, per poi passare in rassegna il cast d’eccezione previsto per il Gala del 25 gennaio al Teatro della Regina di Cattolica. Ospiti straordinari con il principal dancer ed international guest star Danil Simkin accanto ai quattro artisti del Royal Ballet Maeda Sae, Marco Masciari, Daichi Ikarashi e Viola Pantuso; gli interpreti della Delattre Dance Company Melanie Andre, Marco Biscaro e Davide Cesari; i ballerini della compagine di Michele Merola MMContemporary Dance Lorenzo Fiorito, Nicola Stasi e Mario Genovese, vanto nazionale tra le compagnie di danza. “Presentare tutti questi nomi ed istituzioni in quattro giorni è stato possibile grazie all’intervento di alcune persone in particolare – precisa agli organi di stampa la direzione artistica – ovvero la sindaca Franca Foronchi, l’assessore al Turismo e vice sindaco Alessandro Belluzzi, l’assessore alla Cultura Federico Vaccarini e la direttrice artistica del Teatro della Regina di Cattolica Simonetta Salvetti che hanno permesso di realizzare tutto questo.” Per conoscere il mondo di “Metti le Ali del Talento” suggeriamo di visitare il sito ufficiale della manifestazione https://mettilealialtalento.it/ e di scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@mettilealialtalento.it