Michele in the World, premio come azienda campana di eccellenza nel mondo

42

Nel corso dell’evento annuale ‘Premio Aversa a Mille’ 2025 (2 edizione), sarà conferito all’azienda Michele in the World Srl (MITW) il riconoscimento ‘Azienda campana di eccellenza nel mondo’ per l’anno 2025, realtà imprenditoriale che ha portato l’arte della pizza napoletana in tutto il globo in 4 continenti, senza mai dimenticare le proprie radici. Il riconoscimento è stato assegnata all’azienda non solo per la sua straordinaria espansione internazionale – con 78 sedi presenti in Italia e in quattro continenti – ma per il modello imprenditoriale etico e virtuoso che la contraddistingue, unendo qualità, innovazione, responsabilità sociale e una profonda dedizione alla formazione delle nuove generazioni da inserire nel settore. Azienda Ambasciatrice della Cultura Enogastronomica Napoletana ed italiana, la Michele in the World Srl è stata premiata in particolare per:

1. Eccellenza nel Settore Enogastronomico: MITW è un punto di riferimento mondiale nel comparto pizza, dove diffonde e difende la tradizione della pizza napoletana con metodo classico, garantendo standard di altissima qualità e uniformità del prodotto in ogni suo locale sparsi per il mondo.
2. Impegno Sociale e Solidarietà: l’azienda si distingue per una spiccata sensibilità verso le tematiche sociali. Attraverso numerose iniziative a sostegno del terzo settore, ha dimostrato come il successo commerciale possa e debba andare di pari passo con il contributo alla comunità. L’ultimo, encomiabile esempio, è il progetto “La pizza per chi soffre di disfagia”, realizzato in collaborazione con l’Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e l’Associazione Salvatore Nigrelli, che unisce l’alta gastronomia all’inclusione sociale.
3. Investimento nella Formazione e nei Giovani: MITW ha fatto della formazione e dell’inserimento lavorativo dei giovani il suo caposaldo. Un impegno che va oltre la semplice assunzione lavorativa dei giovani presso le proprie sedi, trasformandosi in un vero e proprio percorso di crescita e valorizzazione del talento.
4. Il Legame instaurato con il Territorio Aversano: il premio conferito nell’ambito di “Aversa a Mille” trova una motivazione ancor più profonda nel tangibile contributo che Michele in the World Srl ha offerto allo sviluppo economico e sociale del territorio aversano.
In particolare, la giuria ha voluto riconoscere per tale ulteriore aspetto:
– il contributo allo sviluppo locale ed all’occupazione: l’azienda ha investito ad Aversa, inaugurando due pizzerie che hanno creato opportunità lavorative per circa 20 giovani di variegata professionalità, dimostrando concretamente come un’eccellenza globale possa generare ricchezza e occupazione in patria;
– creazione della Scuola per Pizzaioli: un Vivaio di Talenti: da circa quattro anni, MITW ha avviato una partnership strategica con l’Associazione Logos Formazione di Aversa. Presso la sede di Aversa è stata creata una scuola professionale per pizzaioli che funge da vivaio per le risorse umane dell’intera organizzazione.
Un progetto di straordinario successo che, ad oggi, ha visto la realizzazione di 13 corsi totalmente gratuiti per i partecipanti, la formazione di circa 100 pizzaioli e l’assunzione di molti di loro nelle varie sedi italiane e internazionali dell’azienda. Questo modello virtuoso rappresenta un unicum nel panorama formativo e imprenditoriale nazionale ed internazionale affermandosi come una training best practice, creando un ponte concreto tra scuola, specializzazione e mondo del lavoro. Conclusioni Conferire questo riconoscimento all’azienda Michele in the World Srl non significa solo premiare un’azienda di successo, ma celebrare un modello di impresa che unisce la tradizione all’innovazione, il profitto alla solidarietà, la proiezione internazionale all’amore per il territorio di origine e per i giovani ed il loro inserimento lavorativo. MITW incarna appieno lo spirito di “Aversa a Mille”: dimostra che dalla Campania possono nascere realtà in grado di competere a livello globale, trainando con sé l’identità della comunità campana, i giovani e il nome della nostra terra. Per tutte queste ragioni, con grande orgoglio, la manifestazione “Aversa a Mille” conferisce alla Michele in the World Srl la targa di ‘Azienda campana di eccellenza nel mondo’ 2025.