L’incontro più importante con Feng Bo, Executive Vice President di Cosco Shipping, che ha ricevuto la delegazione Ics a nome della China Shipowners’ Association (Csa). Obiettivo: aprire la strada per un rapporto di lavoro sempre più stretto tra l’Ics e la Cina. Con Bo e con gli altri vertici di Coscu e Csa, Grimald ha discusso delle principali sfide che attendono il comparto marittimo: decarbonizzazione, digitalizzazione, stabilità dell’industria della catena di approvvigionamento internazionale ma anche benessere, reclutamento e formazione dei marittimi. Grimaldi ha incontrato anche due alti funzionari di Shanghai: Chen Jining, membro dell’Ufficio politico del Partito comunista cinese e segretario del comitato permanente del Partito comunista cinese di Shanghai, e un rappresentante del comitato permanente e presidente della Shanghai Overseas Friendship Association.
Durante questa missione in Cina il presidente Grimaldi è stato affiancato anche da una delegazione Ica tra cui il segretario generale Guy Platten, il vice segretario generale Simon Bennett e Edward Liu, rappresentante principale Ics per la Cina.
“Gli incontri di questa settimana – commenta Grimaldi – aiutano l’intero Ics ad acquisire una comprensione più profonda della grande industria marittima cinese e non vedo l’ora di proseguire la nostra stretta collaborazione con Csa. Estendo i miei ringraziamenti al Csa per la gentile ospitalità e le fruttuose discussioni. Il nostro settore è globale e quindi le nostre sfide. La decarbonizzazione, il reclutamento e il benessere dei marittimi hanno un impatto su tutti all’interno del trasporto marittimo, quindi dobbiamo lavorare insieme come industria per trovare soluzioni”.
Durante la permanenza in Cina, la delegazione Ics è stata anche ricevuta dalla vicesindaca del governo municipale di Shanghai, Guo Fang, e ha visitato la China Classification Society Shanghai Branch, l’International Maritime Organization Maritime Technology Cooperation Center Asia, China P&I Club.