Mondolibri, a Spaccanapoli 500 volumi gratis per riscoprire la lettura

43

Per far riscoprire il piacere della lettura, Mondolibri srl ha deciso di fare un regalo ai cittadini napoletani: donare circa 500 libri ai passanti di Spaccanapoli, fra piazza San Domenico Maggiore e Piazzetta Nilo, grazie al supporto dei volontari di Livecode (media partner dell’iniziativa) e Se.Po.Fa (agenzia di promozione culturale e editoriale).
Stando agli ultimi dati del Rapporto sullo stato dell’editoria 2017 diffuso durante la Buchmesse di Francoforte, il numero generale di lettori è in calo. “A Natale regala un libro” (questo il nome dell’iniziativa) unisce tre realtà meridionali che hanno accettato l’emozionante sfida di moltiplicare le emozioni legate alla lettura di un libro. Come? Proprio a partire da un dono: ai passanti verranno regalate le sensazioni e i desideri che vivono celati fra le pagine dei libri.
Sarà possibile, così, riscoprire il piacere di sfogliare le pagine di una nuova storia e magari, in vista delle festività natalizie, condividere il piacere della lettura con le persone più care, regalando libri sotto l’albero.
Prima della “donazione” alla cittadinanza, nella location del Museum Shop & Bar (Largo Corpo di Napoli) – che è anche partner dell’iniziativa – si terrà una breve conferenza stampa per illustrare l’iniziativa, conferenza a cui sono stati invitati anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’assessore alla Cultura Nino Daniele.