Mostre, a Milano viaggio in 3D tra i tesori della Campania

89
In foto la Reggia di Caserta

I siti culturali e turistici più affascinanti della Campania, che rientrano nel patrimonio Unesco, possono essere visitati in un tour gratuito in “realtà aumentata” nello “Spazio Campania”, vetrina della Regione in Piazza Fontana, a Milano. Il tour in “realtà aumentata” viene effettuato grazie a speciali occhiali multimediali. Il tour virtuale, intitolato “Campania Wonders”, è dedicata alla scoperta dei sei siti della regione dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
I visitatori dello “Spazio Campania” saranno invitati ad una “caccia al tesoro”, alla scoperta di indizi e immagini che attiveranno gli occhiali e gli speciali contenuti immersivi ed in 3D, grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni culturali della Regione. Il viaggio virtuale porterà il visitatore a 360 gradi all’interno della Piazza del Foro di Pompei, ricostruita com’era nell’antichità, gli farà rivivere la gloria e successiva distruzione di Ercolano, per poi proiettarlo all’interno dell’imponente Tempio di Nettuno a Paestum, ai giorni nostri. Il “viaggio” proseguirà,attraverso le meraviglie del Centro Storico di Napoli e della Costiera Amalfitana, nelle stanze della Reggia di Caserta e tra le colonne a nodo del Chiostro di Santa Sofia, a Benevento,capolavoro dell’arte longobarda.
Il progetto, promosso da “Sviluppo Campania”, è stato realizzato in collaborazione col Gruppo Maggioli, Capitale Cultura Group e ARtGlass, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di Realtà Aumentata per la cultura e il turismo, che ha all’attivo progetti in siti storici e musei di livello internazionale, come la Piazza dei Miracoli di Pisa, il Museo di Santa Giulia a Brescia,le residenze dei presidenti americani James Monroe e George Washington.
I visitatori di “Spazio Campania” potranno ammirare anche alcuni filmati originali sviluppati dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano,proiettati su videowall.