Motori diesel più puliti: premi Horizon al rush finale

51

Scadrà il prossimo sabato 20 agosto l'”Engine retrofit for clean air”, il primo dei due premi Horizon 2020, per un budget complessivo di 5 milioni di euro, finalizzati a ridurre le emissioni inquinanti nell’Ue. L’iniziativa rientra tra gli “inducement prizes” previsti dal programma europeo: si tratta di competizioni, aperte a tutti, che inducono al raggiungimento di un obiettivo specifico, con l’intento di incentivare progetti innovativi attraverso l’assegnazione di premi in denaro.
Le risorse a disposizione per i due premi sono così ripartite: “Engine retrofit for clean air” dispone di un finanziamento di 1,5 milioni di euro e il “Cleanest Engine of the future” può contare su risorse per 3,5 milioni di euro.

Motori diesel più puliti
Il premio Engine retrofit for clean air intende supportare lo sviluppo di nuove tecnologie da applicare ai motori diesel e ai propulsori per ridurre le emissioni inquinanti. Il premio sarà assegnato ai partecipanti che dimostreranno come ridurre al minimo le emissioni di ossido di azoto, particolato e altre emissioni inquinanti nel traffico urbano. Possono partecipare soggetti giuridici singoli e in gruppo.
I partecipanti devono registrarsi al concorso entro le ore 17 del 12 giugno 2017. Le domande devono essere presentate entro il 12 settembre 2017, sempre alle 17.

Qualità dell’aria
Il premio Cleanest Engine of the future intende migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni inquinanti di automobili e veicoli commerciali leggeri. Il concorso si concentra sulla riduzione delle emissioni inquinanti più pericolose, ossido di azoto e particolato, attraverso lo sviluppo di nuovi motori.  Il concorso è rivolto a soggetti giuridici singoli e in gruppo.
I partecipanti devono registrarsi al concorso entro il 20 maggio 2019, 17. Le domande devono essere presentate entro il 20 agosto 2019.

SCARICA I BANDI

Risorse complessive
5 milioni di euro
Ripartizione
1,5 milioni per l'”Engine retrofit for clean air”
3,5 milioni per il “Cleanest Engine of the future”
Chi può partecipare
Soggetti giuridici singoli e in gruppo
Scadenze
Ore 17 del 12 settembre 2017 per il premio “Engine retrofit for clean air”
Ore 17 del 20 agosto 2019 per il premio “Cleanest Engine of the future”