Musei, Mann unica tappa italiana del tour digitale di Vivienne Westwood

198

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli entra nella campagna digitale #MirrorTheWorld della stilista britannica Vivienne Westwood. Il MANN è l’unica tappa italiana del suo tour online. “Siamo stati felici di aderire al progetto – commenta il direttore del museo, Paolo Giulierini – di Vivienne Westwood, icona della moda inglese e donna straordinaria che, con la sua creatività, si batte da tempo contro il cambiamento climatico e per i consumi etici. Creare una piattaforma culturale per connettere in questo difficile momento artisti e grandi opere da tutto il mondo è un ulteriore segno della sua sensibilità. Sappiamo che la signora Westwood ama molto il nostro museo e i capolavori della classicità: la aspettiamo a Napoli”. La campagna digitale #MirrorTheWorld ha coinvolto intellettuali ed artisti di tutto il mondo per condividere contenuti e supportare la comunità creativa durante l’emergenza coronavirus. In occasione della festa dei musei, sulla pagina Instagram della stilista, sono state postate le fotografie che Luigi Spina ha scattato nei suoi anni di ricerca tra i capolavori del MANN, dall’Atlante al Doriforo, dall’Antinoo ai Corridori, dai reperti in vetro della collezione sugli oggetti della vita quotidiana nelle città vesuviane alla colossale Flora Farnese. Dal canale Instagram della stilista, possibile anche accedere alla piattaforma digitale Google Arts&Culture, che permette di ammirare online 750 capolavori del museo.