Musei, week end d’arte per Anm: domenica visita alla stazione Toledo/Montecalvario

33

Anche l’Azienda Napoletana Mobilità aderisce alla Festa dei Musei promossa dal Mibact (19 – 20 maggio). Per l’occasione domenica 20 maggio organizza uno speciale Metro Art Tour alla stazione Toledo/ Montecalvario della Linea 1 metropolitana.
L’itinerario di visita gratuito, a cura dei servizi educativi Metro Art, partirà dall’atrio della stazione Toledo alle 10 con l’approfondimento dedicato ai resti della cinta muraria di età aragonese integrati nelle architetture e ai due grandi mosaici di William Kentridge, per proseguire attraverso i diversi livelli della stazione verso la seconda uscita in largo Montecalvario con le installazioni site-specific di Oliviero Toscani, Lawrence Weiner, Shirin Neshat, Ilya ed Emilia Kabakov, Francesco Clemente. (Per partecipare alla visita è richiesta la prenotazione all’indirizzo: infoarte@anm.it ).
Progettata da Oscar Tusquets Blanca, la stazione Toledo costituisce un esempio di fusione tra arte, architettura e urbanistica tra i più apprezzati al mondo. Insignita di premi internazionali di prestigio e recensita dalla stampa mondiale, oggi Toledo è diventata luogo simbolo della Napoli contemporanea e grande attrattore turistico per la spettacolarità delle opere d’arte e delle architetture. “Basti pensare che soltanto nell’ultimo anno – sottolinea Nicola Pascale, Amministratore Unico ANM – le attività educative e di divulgazione istituzionale Metro Art hanno coinvolto oltre duemila partecipanti tra turisti, cittadini e istituzioni scolastiche”.
L’impegno di valorizzazione del ricco patrimonio artistico delle Stazioni dell’Arte che l’azienda si conferma anche con l’adesione allo speciale appuntamento di visita “Le arti contemporanee a Napoli”, organizzato sabato 19 maggio dai Servizi educativi del Museo Madre. Un itinerario guidato che si articola tra il Castel Sant’Elmo-Museo del Novecento, la Stazione “Vanvitelli” tra le opere di Vettor Pisani, Mario Merz, Giulio Paolini e Gilberto Zorio per concludersi al Museo Madre. Per info e prenotazione obbligatoria Museo Madre: 081 19737254 – http://www.madrenapoli.it/eventi/la-festa-dei-musei-al-madre/