Musica, la pace tema centrale dell’Eurovision 2022: ci sarà anche l’Ucraina

89

Il tema della pace sarà al centro dell’Eurovision Song Contest in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. Lo hanno annunciato gli executive producer di Eurovision Claudio Fasulo e Simona Martorelli nel corso di una conferenza stampa al Museo della radio e della televisione Rai di Torino. “È un obbligo morale parlare della pace, sarà un tema centrale di questa edizione”, ha assicurato Fasulo.

L’evento vedrà la partecipazione dell’Ucraina mentre è stata esclusa la Russia, facendo scendere dalle 41 inizialmente previste alle attuali 40 il numero delle delegazioni attese a Torino.

Sugli ospiti attesi al Pala Olimpico Fasulo non si è sbilanciato ma ha confermato che Laura Pausini e Mika, due dei tre conduttori insieme ad Alessandro Cattalan, “stanno lavorando insieme, con il nostro gruppo di creativi” e “faranno un duetto”.

Le due semifinali, il 10 e il 12 maggio, saranno trasmesse su Ra1, al pari della finalissima di sabato 14 maggio, dove i Maneskin, vincitori della scorsa edizione, sono attesi come ospiti speciali. La finale di un anno fa a Rotterdam è stata seguita da 190 milioni di spettatori complessivamente.

“Parleremo molto di italianità nelle nostre tre serate, anche perché è un po’ quello che ci è stato proposto – ha spiegato Fasulo – L’italianità funziona, fa simpatia ed è nota a tutto il mondo. Vogliamo portare contenuti importanti, che parlino di pace e siano adatti a questo momento così delicato”.

Per quanto riguarda la vendita dei biglietti, l’annuncio arriverà “a breve, non mancano molti giorni – ha rivelato Martorelli – Abbiamo aspettato anche per capire la questione relativa allo stato d’emergenza. Per motivi di scenografia non potrà essere utilizzato il Pala Olimpico nella sua capienza totale, il nostro obiettivo è quello di utilizzarlo al massimo”.

Sarà possibile acquistare i ticket per nove giornate, non solo le semifinali e la finale ma anche per le prove che precederanno l’evento. Fuori dal Pala Olimpico verrà allestita una sala stampa e un’altra struttura, di oltre 3500 metri quadrati, dedicata alle delegazioni. Gli edifici saranno collegati da un ponte sospeso di 50-60 metri. L’Eurovision village, anche se manca ancora la conferma ufficiale, verrà allestito invece al Parco del Valentino. L’opening cerimony si terrà l’8 maggio alla Reggia di Venaria Reale.