Musica popolare, i Sudterranea a San Nazzaro del Sannio

225

Puntuale dal 1980, l’appuntamento con il Ferragosto Sannazzareno è una delle più note rassegne dell’estate in Campania, fiore all’occhiello delle manifestazioni estive in provincia da Benevento. A calcare la scena quest’anno sarà la musica popolare: lunedì 14 agosto in Piazza Roma la quarta serata musicale della XXXVII Edizione del Ferragosto Sannazzareno con i Sudterranea. 

SudTerranea nasce nel 2010 con un organico di musicisti sanniti già attivi da anni con esperienze musicali simili: l’idea fondante del gruppo è la rivisitazione della musica popolare con un sound giovanile, che possa fondere strumenti tradizionali con l’energia moderna, con la danza popolare, la festa, con i ritmi delle varie zone del Mediterraneo. La formazione di Foglianise (BN) è composta da Riccardo Ocone (Flauto traverso, ottavino), Carmine Forgione (voce chitarra classica e folk), Rosario Limata (Voce cassa e tamburello), Rocco Pedicini (chitarra classica e elettrica), Luigi Blaso (Tamburello), Luigi Maio (Basso elettrico), Mario Giuseppe Cutillo (fisarmonica), Maria Antonietta Buono (voce), Roberta Izzo (balli popolari).

Proseguono gli eventi sportivi e ludici: tornei di pallavolo, calciobalilla, basket 2 contro 2, dama, carte (tressette, briscola, scopa piett’à ‘ppietto), animazione e giochi per bambini, in programma fino a martedì 15 agosto. Inoltre in Piazza Roma animazione, gonfiabili, artisti di strada e giochi per bambini, una peculiarità tutta sannazzarena per arricchire gli eventi musicali e conviviali con lo sport e il divertimento.