Musica, The Magic Door sul palco del Made in Closter

155

Sabato 13 aprile The Magic Door, originale progetto musicale con voce, chitarra classica, arpa celtica e tamburo a cornice, si esibirà a Napoli nella splendida cornice del Made in Cloister.
Il chiostro rinascimentale ospiterà, a partire dallo stesso giorno per due settimane, un’ esibizione dell’artista francese Cyrille Martin, le cui sculture saranno in parte esposte su piedistalli e in parte appese al soffitto, creando un ambiente fortemente suggestivo.
The Magic Door nasce da un’idea di Giada Colagrande – regista cinematografica, attrice e cantautrice – che con Arthaun Rebis – cantautore e polistrumentista – decide nel 2016 di realizzare un disco ispirato alla Porta Magica di Roma, straordinario monumento alchemico.
I due artisti quindi scrivono e compongono un brano per ciascuna delle sette epigrafi incise sulla porta, che, tradotte in inglese, diventano i ritornelli. Nel frattempo si unisce al progetto il compositore e polistrumentista Vincenzo Zitello, pioniere dell’arpa celtica in Italia, che cura gli arrangiamenti suonando diversi strumenti. L’album omonimo (uscito nel novembre 2018) è il risultato del loro personale viaggio attraverso l’archetipo stesso della “Porta Magica” e l’inesauribile immaginario evocato dalle sue epigrafi, dai suoi simboli e dai pianeti a cui si riferiscono, conciliando tradizioni sciamaniche ed esoteriche, miti arcaici e mondi onirici. Lo stile musicale attinge da sonorità folk britanniche, celtiche, mediterranee e da colori esotici, pur tracciando una poetica precisa al di là delle connotazioni.
L’album trae ispirazione dalla leggenda secondo la quale un pellegrino alchimista trascorse una notte nei giardini di villa Palombara, alla ricerca di una misteriosa erba capace di produrre l’oro. Il mattino seguente fu visto scomparire per sempre attraverso la porta, lasciando dietro di sé alcuni fiocchi d’oro e una misteriosa carta con simboli magici e sette epigrafi contenenti il segreto della pietra filosofale. Il Marchese Palombara fece incidere sulla porta le sette epigrafi, corrispondenti a sette pianeti e sette simboli, sicuro che un giorno sarebbero stati decifrati.
Per il concerto partenopeo The Magic Door vedrà Giada Colagrande alla voce, Arthuan Rebis alla voce, chitarra classica, arpa celtica, nyckelharpa e hulusi e, infine, Nicola Caleo al tamburo a cornice per un risultato magico.