Napoli, firmato il contratto d’acquisto di 56 nuovi bus

108

È stato firmato oggi alla presenza del sindaco, Luigi de Magistris, e dell’assessore alla Mobilità, Mario Calabrese, il contratto tra l’amministrazione Comunale e la società vincitrice della fornitura di autobus nuovi di fabbrica. Saranno acquistati complessivamente 56 nuovi autobus modello Citymood 10.
Secondo il contratto firmato oggi, si legge in una nota, “i primi 30 saranno consegnati entro 150 giorni dalla sottoscrizione e la fornitura sarà completata entro gli ulteriori 60 giorni ma l’Amministratore Delegato Del Rosso ha assicurato che i primi 20 autobus della commessa saranno consegnati già prima dell’inizio dell’anno scolastico 2018/2019”.
“Il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 – 2020 (Pon Metro) ha finanziato l’acquisto di questi autobus per un importo del finanziamento pari a 14.885.455,37 euro ed è finalizzato all’acquisto di autobus per servizio di linea urbana categoria M3 classe I con alimentazione a gasolio e motorizzazione Euro VI o successive. La gara è stata aggiudicata alla società Industria Italiana Autobus spa. rappresentata dal suo presidente e Ad Stefano Del Rosso che ha offerto il ribasso dell’11,50% sull’importo posto a base di gara – si sottolinea nella nota – Le dimensioni dell’autobus sono: lunghezza 10,62 metri; larghezza 2,55 metri, capienza 90 posti. Tutti i veicoli avranno tre porte di servizio con bordo sensibile elettrico e antischiacciamento in apertura e chiusura delle porte e tutti saranno dotati di rampa per consentire l’accesso a bordo dei cittadini diversamente abili in carrozzella”.
“Inoltre saranno dotati dei più moderni sistemi di geo-localizzazione utile al monitoraggio del servizio, informazione a bordo e di sicurezza per gli utenti mediante apposito sistema di videosorveglianza a circuito chiuso nonché di wi-fi di bordo attiva contro gli incendi”, conclude la nota.