Napoli, giovedì al Suor Orsola Family day e premiazione dei laureati eccellenti. Ateneo sempre più green

307
In foto l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

“Al Suor Orsola l’orientamento lo facciamo “in famiglia” perché crediamo sia giusto condividere con l’intero nucleo familiare il nostro impegno per il futuro dei loro figli e soprattutto perché ci piace dare immediatamente il senso di familiarità del modo di vivere l’Università ed il rapporto con i docenti all’interno del nostro campus”. Così Paola Villani, direttore del Servizio Orientamento dell’Università Suor Orsola Benincasa, presenta il “Family Day” dell’Ateneo napoletano, un pomeriggio di orientamento dedicato alle famiglie delle future matricole. Un appuntamento ormai tradizionale del Suor Orsola che ogni anno si rinnova con nuove idee ed opportunità. La presentazione multimediale dei corsi di laurea con i loro specifici sbocchi occupazionali, le consulenze di orientamento personalizzato, l’apertura straordinaria dell’Aula multimediale per assistenza alle iscrizioni/immatricolazioni e la visita guidata alla cittadella monumentale di Suor Orsola tra giardini, musei e pinacoteche, saranno quest’anno alcuni dei punti di forza del programma del Family Day. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 Luglio alle ore 16 nell’aula magna dell’Ateneo con l’apertura del pomeriggio affidata al Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro e dedicata al tema “Dimensione Università: la formazione, gli studenti e le sfide nel progetto Suor Orsola”.

Le misure anticrisi sulle tasse universitarie: test d’ingresso gratuiti e il premio per i migliori neo maturati

Tra le informazioni più importanti per famiglie e future matricole ci saranno le misure anticrisi del Suor Orsola per venire incontro alle spese delle famiglie per le tasse universitarie. Innanzitutto i test d’ingresso per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia aziendale e Green Economia, Psicologia e Scienze della comunicazione sono completamente gratuiti e si possono svolgere in tre diverse sessioni (marzo, luglio e settembre) con iscrizioni aperte fino al 22 Settembre. Nel pacchetto di misure c’è anche un premio al merito per i migliori neo maturati con un sconto di 200 euro sulle tasse universitarie per tutti coloro che hanno ottenuto 100 come votazione all’esame di maturità. Premi al merito che continuano anche per le iscrizioni agli anni successivi al primo e sono, in questo caso, parametrati sul numero di crediti universitari conseguiti ogni anno. Così anche per l’accesso alle lauree magistrali. Ma soprattutto l’Università Suor Orsola Benincasa prevede un’innovativa politica di tasse universitarie che il Rettore definisce “contratto con lo studente”. In virtù di questo “contratto”, l’Ateneo si impegna a non aumentare le tasse negli anni successivi ad un livello più alto di quello pagato nell’anno di immatricolazione.

Economia, Management e Sostenibilità: il nuovo corso di laurea di un Ateneo sempre più green

Tra le novità dell’offerta formativa 2019-20 ci sarà la crescita della vocazione ‘green’ dell’Ateneo. Tra pochi giorni proprio al Suor Orsola ci saranno i primi laureati italiani in Green Economy e da Ottobre (con immatricolazioni già aperte) partirà il nuovo corso di laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità, il primo in Campania specificamente dedicato alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale delle imprese. “C’è il marchio di fabbrica del ‘fare Università’ del Suor Orsola – anticipa il Rettore d’Alessandro – nel manifesto degli studi di questo nuovo corso: innovazione, pratica on the job sin dal primo anno e la ‘cura’ del singolo studente”, favorita anche dal numero programmato di allievi che il Suor Orsola adotta per quasi tutti i suoi corsi anche laddove non è ministerialmente imposto. Una scelta che consente di mantenere un rapporto numerico docente/studenti di 25:1, praticamente come a scuola. “Una situazione ideale – evidenza il Rettore – che consente un tutoraggio individualizzato di ciascuno studente sia durante il percorso di studi sia durante l’accompagnamento post laurea svolto dai nostri uffici di Job Placement”.