Napoli, tutto pronto per la carta d’identità elettronica

102
Napoli capofila tra i grandi comuni Italiani dell’adozione della Carte di Identità Elettroniche (CIE3). In questi giorni, presso le sedi di Chiaia-S.Ferdinando e San Giovanni a Teduccio, è possibile richiedere il nuovo documento elettronico (adeguato agli standards internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici) che sarà poi consegnato direttamente al domicilio indicato dai cittadini entro sei giorni lavorativi. 
Entro novembre, questo servizio sarà disponibile in tutte le Municipalità che diventeranno il punto di riferimento per il primo rilascio e per le sostituzioni in caso di furto, smarrimento e deterioramento. Le nuove carte di identità sono in policarbonato, hanno le dimensioni di una carta di credito, riportano la foto e i dati del cittadino, sono integrate con un microprocessore a radio frequenza per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica della identità del titolare, inclusi gli obbligatori elementi biometrici primari (foto) e secondari (impronta digitale), conterranno anche informazioni relative al consenso alla donazione degli organi. 
Inoltre, sono già predisposte per l’autenticazione in rete da parte del cittadino, consentiranno la fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e l’acquisizione della identità digitale per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa. I nuovi documenti, che a breve sostituiranno definitivamente quelle cartacee o precedenti versioni elettroniche, saranno consegnate al domicilio del cittadino direttamente da Poste Italiane. Il costo complessivo per le CIE3, fissato con un Decreto dei Ministeri competenti, è di 22,21 euro. “Abbiamo attivato servizi online al cittadino, abbiamo poi digitalizzato i bollettini tributari, stiamo fornendo informazioni più trasparenti, ora con la fornitura della Carta di Identità elettronica in anteprima nazionale incrementiamo ulteriormente la nostra vicinanza alle esigenze dei cittadini grazie alle nuove tecnologie disponibili“. Così l’assessore comunale al Lavoro e alle Crisi, alle Attività produttive e al Personale Enrico Panini, che aggiunge: “Non finisce qui. Nei prossimi mesi saranno attivati servizi online per il rilascio di documenti anagrafici anche in bollo, che si aggiungeranno alla possibilità di scaricare già autocertificazioni anagrafiche e di stato civile“.