Natale in salute, un week end di solidarietà

73

Quando regalare è un’opportunità. Quella di contribuire ad un progetto a favore della promozione della Salute. L’occasione più vicina è l’appuntamento per il Natale organizzato nella splendida cornice dell’Agorà Morelli sabato 3 e domenica 4 dicembre dal Campus della Salute. La caratteristica quella di fare una donazione in cambio di cuori simbolici rappresentativi di un valore economico per la scelta di regali in mostra da scegliere in base ai propri gusti. Regali che da otto anni a questa parte vengono a loro volta donati da ditte e aziende prestigiose ed esposti appunto con un valore rappresentato da uno o più cuori. È proprio il caso di dire che si arriva e si esce a cuore ancora più leggero se si pensa di aver partecipato ad una sorta di mercatino natalizio dedicato ad una causa nobile.

Quella di contribuire appunto ad un progetto meritevole di sostegno. Il Campus della Salute dal 2010 ormai, continua a diffondere in maniera attiva nel nostro territorio, ma non solo, le tappe di Roma, Milano, Padova.fino ad arrivare a Bruxelles ne testimoniano l’impegno, l’educazione alla prevenzione a 360 gradi.E sapere che milioni di vite annualmente vengono salvate grazie al volontariato spontaneo di professionisti che decidono di mettere in campo le loro esperienze per la salute della collettività, rafforza la consapevolezza dell’importanza di aiutare l’associazione la cui anima è dall’inizio la ricercatrice endocrinologa Annamaria Colao e vederla crescere. Tra le numerose iniziative che vedono come obiettivo promozione e diffusione della prevenzione oltre a convegni e congressi, campagne di informazione presso le scuole e visite, è l’ospedale da campo con ambulatori specialistici predisposti nelle piazze, in luoghi pubblici per avvicinare la popolazione alla visita medica specialistica al di fuori delle strutture deputate. Un modo di sensibilizzare sempre più alla cultura del controllo e della prevenzione appunto con prestazioni specialistiche di alto valore evitando il primo contatto con l’ambiente ospedaliero a volte traumatico psicologicamente.

E per continuare a far crescere il Campus l’invito è di poterci incontrare tutti, amici, sostenitori, nuovi amici sensibili e interessati all’iniziativa, il 3 e il 4 dicembre al tradizionale evento di beneficenza per uno scambio di auguri sentiti col cuore, in omaggio alla Salute di tutti!