Neuromed e Casa di Cura Malzoni, ad Avellino un corso per medici sulla Dieta Mediterranea

74

Una giornata per conoscere meglio la Dieta Mediterranea, considerata uno dei più salutari stili di vita al mondo. Dalla storia della sua “scoperta” scientifica alle conoscenze più recenti, un Corso ECM (Educazione Continua in Medicina) che toccherà tutti gli aspetti di questo regime alimentare organizzato da Neuromed e Casa di Cura Malzoni con una particolare attenzione alla dieta in gravidanza.

“Lo stile di vita mediterraneo: più che una dieta”, questo il titolo del Meeting, che si terrà domani, giovedì 5 ottobre, a partire dalle 13,45, nella Sala Conferenze del Virginia Palace Hotel di Monteforte Irpino. Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica approfondita sui rapporti che intercorrono tra alimentazione e salute, con un particolare riferimento all’alimentazione della donna in gravidanza. Sarà infatti discussa l’influenza che l’alimentazione della madre possa avere sulla crescita e la salute del feto e del neonato, con un focus posto proprio sulla Dieta Mediterranea.

Il Corso si articola in due sessioni, ognuna focalizzata su un aspetto importante del rapporto che intercorre tra alimentazione e salute: dai grandi studi di popolazione, come l’EPIC e lo studio Moli-sani, alle ricerche più recenti sul ruolo della sana alimentazione in relazione al processo di invecchiamento. Inoltre, il corso affronterà le possibili modificazioni della funzione del DNA (epigenetica) in rapporto all’alimentazione e riserverà un confronto sul tema socioeconomico, con particolare attenzione all’impatto della crisi economica sulle abitudini alimentari.

I relatori che si alterneranno sul palco sono scienziati che operano da tempo a livello internazionale, con una lunga esperienza nel campo della ricerca, soprattutto di tipo epidemiologico.