Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Carpisa, a Nola un laboratorio 3D
per le valigie del futuro


Migliorare la qualità del prodotto e incrementare il fatturato grazie a un team di giovani ingegneri esperti di software e all'utilizzo di stampanti 3D e della realtà virtuale. E' il risultato ottenuto da Carpisa, marchio napoletano di pelletteria e accessori nato nel 2001 e di proprietà di Kuvera. L'azienda ha scommesso, infatti, su un laboratorio di progettazione 3D dedicato a nuovi materiali e nuove soluzioni per la valigeria. Il centro dell'innovazione è stato realizzato nella vecchia sede di Nola (Napoli) e si è trasformato in un polo di laboratori innovativi.

LEGGI

Vigili urbani 4.0: a Torre del Greco il software che scova i furbetti del volante

Da 2 a 5 secondi per scoprire se un'auto è rubata, sequestrata o scoperta di assicurazione. E' una delle tante funzioni di "Targa System4.0 Mobile", il nuovo software di telerilevamento in arrivo al comando dei vigili urbani del Comune di Torre del Greco.

LEGGI

Film in streaming collegati ai social: da Capri Hollywood la nuova app

Diecimila film in streaming collegati ai principali social network. Per gli appassionati di cinema e innovazione arriva una nuova app. A lanciarla il produttore 29enne italo canadese Andrea Iervolino, che ha anticipato la sua idea nel corso dell'evento Capri, Hollywood.

LEGGI

Statine, scoperta italiana: i farmaci anti-colesterolo bloccano il cancro

Le statine, farmaci utilizzati contro il colesterolo, possono bloccare il cancro che sfrutta le proprietà meccaniche del tessuto tumorale in formazione e una proteina mutata per accrescersi e proliferare. E' il risultato di una ricerca italiana dell'Università di Trieste.

LEGGI


PRIMO PIANO

Infrastrutture, l'appello di Grassi
(Unione Industriali di Napoli):
Futuro governo colmi il gap Nord-Sud


Un collegamento tra Porto di Napoli e rete ferroviaria, il completamento delle Linee Metropolitane e la realizzazione della linea Av/Ac Napoli-Bari nei tempi e costi previsti. Per Vito Grassi (in foto), vicepresidente dell’Unione degli Industriali di Napoli con delega alle Infrastrutture, nell’agenda economica da proporre all’Esecutivo che sarà scelto dopo le urne un ruolo di primo piano dovrà essere occupato dalle carenze infrastrutturali con l’obiettivo di ridurre il gap tra le regioni del Centro-Nord e quelle del Sud. “Occorre individuare un numero, anche ristretto, di interventi prioritari, che possano garantire le condizioni di operatività delle nostre imprese e sui quali concentrare le scarse risorse a nostra disposizione – dice Grassi -. Uno degli obiettivi principali è il rafforzamento dell’integrazione modale e i collegamenti multimodali con i principali nodi urbani, produttivi e logistici”.

LEGGI

Italia e Israele ricompongono il puzzle dei tessuti biologici

Ricomporre il puzzle dei tessuti biologici, rompicapo per gli scienziati di tutto il mondo. Un passo in avanti arriva da una nuova tecnica di studio inventata a cavallo tra Italia e Israele, cui stanno lavorando i ricercatori del gruppo di Matteo Iannaccone (San Raffaele di Milano).

LEGGI

Imballaggi edibili contro gli sprechi: il Mipaaf finanzia un'idea napoletana

Progetti innovativi contro gli sprechi alimentari: il Mipaaf ha finanziato con 500mila euro i progetti italiani più innovativi. Tra i vincitori del bando il nuovo packaging per aumentare la shelf-life di prodotti alimentari proposto dall'Università degli Studi di Napoli Federico II.

LEGGI

Da Harvard al Sud Italia: ricercatrice italiana scopre la molecola "Irisina"

Una nuova molecola, "Irisina", sperimentata sugli animali ha dimostrato benefici non solo sul potenziamento delle ossa ma anche sull'aumento muscolare. La ricerca è di Maria Grano (in foto), originaria di Acri e docente a Bari, che ha avviato i suoi studi nel 2012 ad Harvard.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

11:00
Visita guidata alla scoperta delle Anime del Purgatorio
Napoli - Cimitero delle Fontanelle

17:00
Storie di Misteri e Fantasmi nel cuore di Napoli
Napoli - tour nel Centro Storico con partenza da Piazza Dante

18:00
L'industria del Regno di Napoli nell'analisi di Angelo Mangone
Napoli - Libreria Raffaello - via Michele Kerbaker 33-35

19:00
Concentus Sigismondo
Napoli - Chiesa di San Potito - Via Salvatore Tommasi 20

20:30
Opera lirica “La Traviata”
Sala Consilina (Sa) - Teatro Scarpetta

Intelligenza artificiale: test della Federico II sui robot sotto stress

I robot sotto stress hanno paura e, nello stesso tempo, proprio come l'uomo diventano più intelligenti perché le emozioni aguzzano l'ingegno. Lo indica una simulazione realizzata dai ricercatori dell'Università Federico II di Napoli e dell'Università di Plymouth.

LEGGI

HortExtreme, è italiano l'orto per le future missioni su Marte

Un orto con quattro varietà di microverdure, realizzato da Asi ed Enea, garantirà un apporto nutrizionale equilibrato ai 5 astronauti protagonisti di Amadee 18, la missione internazionale in Oman durante la quale l'equipaggio di preparerà a future esplorazioni su Marte.

LEGGI

Hearth, il "focolare" digitale che promuove cultura e imprese locali

Valorizzare il territorio promuovendone il patrimonio culturale e paesaggistico ma anche le imprese locali. E' la missione di "Hearth", innovativa piattaforma digitale per la creazione di microeventi geolocalizzati, tra le novità campane all'ultima edizione di Smau Napoli.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30/06/2003 n. 196). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.