Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Web Learning, dalla Federico II
nuova piattaforma 2.0
per i dipendenti del Gruppo Fs


Un sistema di web learning universitario innovativo, multimediale e di eccellenza arricchirà l’offerta formativa per il personale del Gruppo FS Italiane. È la piattaforma digitale Federica.EU, sviluppata dall’Università Federico II di Napoli. Con oltre 80 Massive Open Online Courses (Mooc), Federica.EU è oggi la maggiore piattaforma europea di didattica multimediale gratuita online collegata a una università pubblica e integra testi, video con link alle più autorevoli fonti online.

LEGGI

Alzheimer, individuata l'area del cervello che spegne la memoria

Per la prima volta in uno studio su pazienti, è stato scoperto da scienziati italiani il ruolo chiave di una piccola regione cerebrale, l’area tegumentale ventrale, nella malattia di Alzheimer. Se quest'area funziona poco, ne risente il centro della memoria, l'ippocampo.

LEGGI

Big Bang, parla anche italiano la mappa in 3D dei campi magnetici

Un team di ricercatori guidati dall’Istituto Max Planck per l'Astrofisica in Germania, di cui fanno parte anche scienziati italiani, ha calcolato come dovrebbero apparire oggi i campi magnetici generati dal Big Bang, ricostruendo una mappa in 3D della loro distribuzione.

LEGGI

Dal cancro alle malattie rare: la terapia genica non è più una chimera

Terapia genica non più una chimera ma una realtà per circa un centinaio di pazienti italiani con malattie rare o tumori, seguiti i nell’ambito di vari trial clinici nel nostro Paese. A tracciare un bilancio sull’applicazione degli innovativi trattamenti è Luigi Naldini (Sr-Tiget, in foto).

LEGGI


PRIMO PIANO

Graded, sonde geotermiche
nei cantieri della Metro di Napoli:
via al progetto di ricerca


Dieci sonde geotermiche, distribuite tra due gallerie nei cantieri della Metropolitana di Piazza Municipio a Napoli, e collegate a un Energy Box che produce 22,5 kW di potenza termica e 21,9 kW di potenza frigorifera. Graded, Spa napoletana guidata da Vito Grassi e attiva da 60 anni nel mercato della progettazione, realizzazione e gestione di impianti di energia da fonti rinnovabili, darà il via nei prossimi giorni a uno tre Obiettivi di ricerca di “Geogrid” (Or5), progetto realizzato in collaborazione con partner accademici: l’Università degli Studi Parthenope, la Federico II di Napoli e l’Università degli Studi di Salerno. Gli altri due obiettivi riguardano uno la ricerca pura (Or1) e l’altro (Or4) la realizzazione di un impianto di trigenerazione alimentato da fonte geotermica e solare.

LEGGI

Dal Cnr arriva Jazz: un gene artificiale contro la Distrofia di Duchenne

Si chiama Jazz-Zif1 (JZif1) il nuovo gene artificiale capace di contrastare una delle malattie genetiche più difficili da trattare, la Distrofia Muscolare di Duchenne. A descriverne l’azione terapeutica, uno studio condotto dall'Ibpm e dall'Ibcn del Cnr di Roma.

LEGGI

Dieta mediterranea elisir di lunga vita: il Dna invecchia più lentamente

Che la Dieta mediterranea faccia bene è risaputo. La vera novità è che questa stessa Dieta nata in Cilento grazie alle scoperte del fisiologo americano Ancel Keys nel 1945, rallenta l’invecchiamento del Dna. Lo conferma uno studio inglese riportato da In a Bottle.

LEGGI

Epilessia benigna, scoperte le cause analizzando cellule cutanee dei pazienti

Un gruppo di ricerca completamente italiano ha eseguito uno studio multidisciplinare che riproduce in laboratorio i meccanismi dell'epilessia benigna partendo da cellule cutanee di pazienti, grazie alle tecniche di riprogrammazione cellulare.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:30
Artereclusa/Liberaarte - Mostra di manufatti e oggetti prodotti in condizione di reclusione fisica e psichica
Napoli - Antisale dei Baroni del Maschio Angioino

11:00
Seminario “Biodiversità agraria a sostegno delle popolazioni vulnerabili del pianeta”
Fisciano – Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Farmacia - Aula Agraria- Edificio F1 Piano 2°

12:30
Conferenza stampa di presentazione dell’evento “l’ultimo Decamerone”
Napoli - Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo (entrata da Palazzo Reale)

16:00
Presentazione del progetto di centro di competenza e dei contenuti dell'avviso pubblico rivolto alle imprese del territorio pubblicato dall'Università Federico II
Napoli - sede dell'Unione Industriali - Palazzo Partanna - piazza dei Martiri 58

18:00
Cerimonia di posa “prima zolla” per il nuovo Stadio comunale di Angri
Angri (Salerno) - Stadio comunale “Pasquale Novi”

18:00
Presentazione del libro di Corrado De Rosa “l'uomo che dorme”
Napoli – Libreria Feltrinelli - Via Santa Caterina a Chiaia 23

Ricerca, diagnosi rapide da una sola goccia di fluido biologico

Una diagnosi rapida per diverse malattie a partire dall’analisi di una singola goccia di liquido biologico. A mettere a punto questa nuova tecnica è stato un team di ricercatori dell’Istituto di fisica applicata "Nello Carrara" del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifac-Cnr).

LEGGI

Spazio, al Cira i test per il futuro cargo della Stazione Internazionale

Test in Italia per il futuro cargo destinato a trasportare rifornimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale per conto della Nasa per il 2020: il Dream Chaser costruito dall’azienda privata Sierra Nevada ha superato le prove presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (Cira).

LEGGI

Xtribe, la startup made in Italy Eccellenza 2018 per l'innovazione

Xtribe, geormarketplace made in Italy, è stata premiata durante l’ottava edizione delle Fonti Innovation Awards, evento internazionale organizzato da Editrice Le Fonti, come Eccellenza dell’Anno nel campo dell’Innovazione & Leadership Mobile Solution.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30/06/2003 n. 196). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.