Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Digita, da Deloitte a Graded:
per gli studenti dell'Academy
la sfida dei progetti aziendali 4.0


Sono stati presentati giovedì scorso i project work dei corsisti dell’Academy Digita nella sede della Digital Transformation and Industry Innovation Academy-Digita, al Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio. L'attività didattica, dopo il primo semestre di studio, prevede un secondo semestre su progetti di mercato proposti dalle imprese. Il partner Deloitte ha presentato progetti nel settore Industry 4.0 sia interni sia in collaborazione con aziende del calibro di Azimut, Amplifon, Smc, Nexi, Acs, Vodafone, Ducati, Enel, Bat, Octo e Ferragamo. Casi aziendali su cui gli studenti dovranno misurarsi sono arrivati da Graded, Acca Software, Tower, Inail, Protom Group, Gematica, SmSEngineering, OpenFiber, Tecnomedical srl, Engineering Ingegneria Informatica (nella foto, da sinistra: Antonio Pescapè, Ludovica Landi, Vito Grassi, Francesco Castagna).

LEGGI

Addio colesterolo con una iniezione: la terapia al Ceinge Positivi i primi test

Dire addio al colesterolo con una sola iniezione nella vita: è l’obiettivo della nuova terapia genica VirOCol, sviluppata al Ceinge di Napoli dal gruppo coordinato da Lucio Pastore. I primi test sui topi sono positivi e fanno sperare che entro 5 anni possa partire la sperimentazione sull’uomo.

LEGGI

Climate Change, dal Cnr lo studio sul riscaldamento globale

Negli ultimi due decenni la copertura vegetale nelle aree montane è aumentata e, con essa, la durata della stagione vegetativa per effetto del riscaldamento globale. I dati emergono dalle ricerche di Lter Italia, la branca italiana (gestita dal Cnr) della rete mondiale di ricerca ecologica.

LEGGI

Cura per il cancro con farmaci mirati: la speranza è targata Napoli

Il cancro al polmone, ma anche altri tipi di tumore, potrebbero essere controllati con farmaci mirati capaci di riattivare uno specifico gene “oncosoppressore”. A sostenerlo è uno studio guidato dal napoletano Antonio Giordano (in foto), direttore Sbarro Institute.

LEGGI


PRIMO PIANO

Macroregione del Sud,
nasce il comitato referendario:
obiettivo 500mila firme entro l'estate


L'obiettivo è raggiungere le 500mila firme entro l'estate e avviare così il percorso referendario per ottenere la modifica di due articoli della Costituzione e avviare la costituzione della macroregione del Sud. Il comitato referendario si è costituito ufficialmente ieri a Napoli, raccogliendo l'adesione di associazioni ma anche di singoli cittadini ed esponenti politici. Insorgenza Civile, il Brigante, Primavera Irpina, solo per citare alcune delle associazioni e movimenti che hanno deciso di dar vita al comitato assieme a Gaetano Quagliariello e all'ex presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro (in foto).

LEGGI

Dobedoo, in pochi click itinerari turistici su misura per visitare la città

Dobedoo lancia a Napoli il nuovo servizio di supporto turistico: in base al budget e al tempo disponibile, in pochi click l’utente potrà ottenere il suo itinerario. Tra quelli proposti anche il percorso lgbt realizzato con il supporto di Arcigay Napoli tra i partner del progetto.

LEGGI

Fusione nucleare, per il Polo di eccellenza l'Enea sceglie Frascati

Il Cda dell’Enea approva la relazione con la graduatoria finale delle nove località candidate ad ospitare il Centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare. Il punteggio più elevato è stato assegnato al sito di Frascati (Roma), seguito da Brindisi.

LEGGI

Nibit-M4, medicinali combinati contro il melanoma avanzato Scoperta italiana

Nibit – Network italiano per la bioterapia dei tumori presenterà il 16 aprile i risultati preliminari dello studio Nibit-M4, disegnato per valutare per la prima volta al mondo la combinazione completamente made in Italy di due farmaci nel trattamento del melanoma metastatico.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:30
Forum “Tari: dalla stesura del piano finanziario alla determinazione della tariffa”
Napoli - Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili

10:00
Roadshow "Industry 4.0: preparati al futuro"
Napoli - Unione Industriali - piazza dei Martiri 58

11:00
Convegno sulle norme regionali di sicurezza per gli edifici
Salerno - salone dei Marmi del Comune

11:00
Presentazione dei Master Laboratori Giovani per le Aree Interne e per lo Sviluppo locale tramite la cooperazione internazionale
Napoli - Consiglio regionale della Campania - Centro Direzionale isola F13

14:30
Evento: “Premio Angelo Affinita”
Napoli - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'università Federico II (aula Leopoldo Massimilla) - Piazzale Tecchio 80

17:30
Evento: “Spring Revolution”
Napoli - store Blunauta - via dei Mille 75/a

19:45
Viaggio tra le Colline del Friuli con Pierpaolo Sirch
Avellino - Hotel Malaga

Nuovi shopper biodegradabili, la certificazione è made in Campania

La certificazione scientifica per valutare il contenuto di carbonio rinnovabile presente nei sacchetti in bioplastica è made in Campania. A effettuarla sarà Innova, società consortile costituita da Cnr, Federico II, Università della Campania, Orientale, Sun, Parthenope e Unisa.

LEGGI

Ricerca, una simulazione svela l'origine della prima molecola biologica

I ricercatori del Cnr hanno riprodotto, mediante tecniche di simulazione numerica, il processo che ha determinato la sintesi primordiale dell’eritrosio, precursore del ribosio, ovvero lo zucchero che compone l’Rna, facendo così luce sull’origine delle prime molecole biologiche.

LEGGI

Torna LetsApp, così il Miur connette gli studenti al mondo digitale

Torna LetsApp, iniziativa che avvicina gli studenti di tutta Italia al mondo delle applicazioni dei dispositivi mobili. Il tema di quest’anno è la sicurezza. Sono previsti corsi per acquisire competenze di base sulla programmazione e l’uso di una piattaforma di e-learning.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30/06/2003 n. 196). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.