Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Wow, sul catamarano in carrozzina
per aiutare la scienza:
abiti hi-tech monitorati in remoto


Vittorio Ruocco, 42 anni, originario di Casalnuovo in provincia di Napoli, in sedia a rotelle per gli esiti di una lesione midollare, lo scorso 15 luglio ha intrapreso a bordo del catamarano “Wow – Wheels on Waves” un'avventura che lo aiuterà nel suo percorso esistenziale e di riabilitazione. Ma non solo. Vittorio darà anche una mano alla scienza impegnata a perfezionare strumenti di telemedicina facili, comodi e low cost per il controllo in remoto di cuore, nervi, muscoli e pelle. Una maglietta hi-tech indossata dal giovane rileverà questi dati preziosi, inviandoli ai medici dell’Irccs Maugeri di Telese nel Beneventano, dove il paziente è in cura.

LEGGI

Geofisica, l'Ingv scopre nelle cromititi l'origine di un nuovo metano

Identificata nelle cromititi, rocce ignee ricche di metalli, la roccia “madre” del metano abiotico, un gas naturale diverso da quello usato come fonte di energia . A scoprirlo un team di cui fanno parte anche ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

LEGGI

iAMGENIUS, la piattaforma online che ascolta i malati oncologici

Ascolto, attenzione, comprensione, rispetto per chi ha un cancro. In una parola: umanizzazione. E’ l’obbiettivo di iAMGENIUS, piattaforma online che traduce le richieste dei malati oncologici in soluzioni in grado di migliorare la loro qualità di vita.

LEGGI

Intelligenza artificiale e big data
Si rafforza l'asse Pechino-Campania

Due punte di diamante del sistema cinese dell’Ict fanno tappa a Città della Scienza per fortificare partnership su big data, manifattura 4.0, automazione e robotica: la città di Guiyang, la “Biga Data Valley” cinese, e la Tsinghua University, tra le più antiche università del paese asiatico.

LEGGI


PRIMO PIANO

Installato al Pascale
il secondo robot Da Vinci


Installato al Pascale il secondo robot "Da Vinci", la piattaforma più evoluta, nonché il sistema più avanzato per la chirurgia robotica mininvasiva che rafforza il ruolo dell’Istituto dei tumori di Napoli come centro di eccellenza a livello nazionale in questo settore. L’acquisizione di questo nuovo macchinario rientra nel progetto di innovazione tecnologica ed ulteriore crescita della qualità della offerta assistenziale chirurgica del Pascale già avviata nel 2012 con l’acquisizione del primo robot.

LEGGI

"Laila", da una startup di Caserta il chatbot smart dal cuore umano

Super intelligente ed empatico. Queste le due caratteristiche che descrivono "Laila", il chatbot, l’agente conversazionale, ideato da Mazer, startup campana, che è in grado non solo di conversare con le persone in modo fluido ma anche di capire le loro emozioni.

LEGGI

NAStartUpDay, nuove idee dal 45esimo giro di boa dell'acceleratore

Si è svolto a Napoli, al suo 45esimo giro di boa, il NAStartUpDay, l’acceleratore dal basso che ogni mese e con una formula gratuita facilita l’ecosistema delle startup.La location scelta per il finale di stagione è stato la terrazza del Club Nautico della Vela al borgo marinari.

LEGGI

Next Generation, a Giffoni debutta il primo robot "giurato" al mondo

Next Generation – rassegna dedicata all’innovazione organizzata da Giffoni Innovation Hub – punterà su un testimonial speciale: Pepper – giffoner 5601. Il 20 luglio il primo robot giurato al mondo incontrerà i coetanei umani – i piccoli giurati del Giffoni Film Festival.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

11:00
Conferenza stampa di presentazione dell’evento “Napoli incontra il mondo”
Napoli - Sede del Comune (sala Giunta)

16:00
International Nelson Mandela Day
Napoli - sede del Ceicc - Via Egiziaca a Pizzofalcone 75

18:00
Apertura ufficiale della Villa Romana
Positano (Sa)

21:00
Napoli Direzione Opposta Festival: quarta edizione del festival dedicato alla musica campana
Soccavo (Napoli) – Palazzetto Polifunzionale

21:00
Musiche e giochi di luce: con un concerto gratuito si inaugura il percorso illuminato del Macellum di Pozzuoli
Pozzuoli (Napoli) – Tempio di Serapide – Via Serapide 13

21:30
XIII Edizione del Campania Blues Festival Don Leone
Salerno – Sottopiazza della Concordia

"Museolo", al via il crowdfunding per l'app della software house Codexon

Ha preso il via, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, la raccolta fondi per l’app “Museolo”, prima app che accompagna alla scoperta dei luoghi della cultura e aiuta a trovare musei e siti archeologici, ideata dalla software house campana Codexon.

LEGGI

Rivoluzione telematica a Napoli: ora i tributi si pagano online

Pagare gli F24 online (senza costi di commissione) per l’acconto 2018 dell’Imu e della Tasi, nonchè, per la prima volta in Italia, per le rate della Tari 2018. È una delle nuove possibilità che il Comune di Napoli offre ai cittadini grazie alla rivoluzione telematica.

LEGGI

Santobono, micromonitor ecg "iniettato" sotto pelle a un bambino

Per monitorare in modo continuo l’attività cardiaca di bimbo colpito da sincope, l’equipe di Rodolfo Paladini al Santobono di Napoli ha iniettato sotto pelle un micromonitor ecg, per poter fare una diagnosi esatta della patologia e avere un controllo continuo del piccolo paziente.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.