Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Glioblastoma, scoperta Neuromed:
l'estratto di Aloe potenzia le terapie


Dalla pianta di aloe potrebbe arrivare una potenziale arma in più contro una delle forme di cancro più insidiose: il glioblastoma multiforme. Sono i risultati di una ricerca condotta dal Laboratorio di Neuropatologia Molecolare dell’Unità di Neuropatologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli. Il glioblastoma multiforme è il più grave e più comune tumore cerebrale negli adulti. Il trattamento standard è quello chirurgico, associato a chemio e radioterapia. Ma le cellule di questa forma di cancro presentano caratteristiche di alta invasività, oltre che una notevole capacità di reagire ed adattarsi, sviluppando potenti forme di resistenza.

LEGGI

Caffè Arabica: ricostruita la sequenza del genoma

Prentata la sequenza del genoma di Coffea arabica. A realizzare lo studio una partnership guidata da illycaffè e Lavazza in collaborazione con l’Istituto di genomica applicata, Iga Technology Services, Dna Analytica e Atenei di Trieste, Udine, Padova e Verona.

LEGGI

Clic1, ecco la proteina che mette il turbo alle staminali tumorali

Si chiama Clic1 ed è una proteina che ha attirato l’attenzione di un team di scienziati italiani. Studiandola, gli esperti dell’università Statale di Milano hanno scoperto che ha il potere di accelerare il ciclo cellulare nelle staminali tumorali del glioblastoma.

LEGGI

Dieta Mediterranea e innovazione: parte da Pollica il progetto MD.net

Progetto MD.net: presentato ieri a Pollica il “contratto d rete per il sistema della conoscenza del settore zootecnico della Campania”, iniziativa di supporto alle attività di diffusione delle innovazioni per le produzioni agroalimentari, uno dei pilastri della Dieta Mediterranea.

LEGGI


PRIMO PIANO

Mare, Shipping Week a Napoli
dal 24 al 29 settembre:
riflettori sull'innovazione tecnologica


L'innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo sarà al centro della terza edizione della Naples Shipping Week, in programma dal 24 al 29 settembre prossimi. Un'edizione che gli organizzatori, il Propeller Club Port of Naples e il Clickutility Team, hanno voluto dedicare a Genova e al suo porto, che sta attraversando un momento difficile. "Siamo gemellati con il porto di Genova - spiega il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito - dobbiamo lavorare tutti assieme per fare in modo che Genova abbia strumenti competitivi. Siamo Italiani abbiamo bisogno dello sviluppo del Meridione ma non a danno di altri".

LEGGI

Emsev, osservare suolo e spazio per prevedere terremoti con la tecnologia

Prevedere i terremoti associando dati “su segnali elettromagnetici anomali” con le opportunità offerte dalle tecnologie per l’osservazione del suolo e dello spazio. E’ l’indicazione che emerge alla vigilia del workshop internazionale Emsev a Potenza fino al 21 settembre.

LEGGI

"iPsicologico", la mente viaggia in rete con l'App made in Campania

Avvicinare la gente alla psicologia, al di là di pregiudizi a paure: con la versione per la piattaforma Android, realizzata a Napoli dal gruppo MeetLab, diventa accessibile atutti "iPsicologico", l’app ideata da Alessia Pagliaro, psicologa e psicoterapeuta.

LEGGI

"Laila", al via il crowdfunding per il primo chatbot dal cervello umano

E' partita il 27 agosto e resterà attiva per 40 giorni la campagna di crowdfunding per permettere lo sviluppo di “Laila”, il primo chatbot dal cervello umano . E’ questo uno dei progetti finanziabili nell’ambito della seconda call di PostepayCrowd 2.0, l’iniziativa di Poste Italiane.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

8:30
Festa di San Gennaro, Santo Patrono di Napoli: Messa e apertura della cassaforte che contiene il Reliquiario con le ampolle del Sangue
Napoli - Duomo - Via Duomo 147

10:00
Apertura straordinaria del Maschio Angioino con visite guidate in occasione della Festa del Santo Patrono
Napoli - Maschio Angioino - Via Vittorio Emanuele III

10:00
ERG Re-Generation Challenge: arriva al campus di Fisciano il Barcamper Tour Scouting
Fisciano (Salerno) - presso il Barcamper - Incubatore Spin-off (edificio L7)

10:30
Conferenza stampa di presentazione delle Giornate Europee del Patrimonio
Salerno - Sede della Soprintendenza ai Beni Culturali

14:30
Seminario: “Soluzioni di finanza a supporto della crescita”
Salerno - sede Confindustria - Via Madonna di Fatima 194

18:30
Il bacio del Vampiro: Visita teatralizzata al Museo del Sottosuolo
Napoli - Museo del Sottosuolo - Piazza Cavour 104

L'Intelligenza artificiale diventa creativa e progetta nuovi farmaci

L'intelligenza artificiale diventa “creativa” per progettare molecole mai viste in natura: le prime, già testate in provetta, dimostrano che i computer dotati di “immaginazione” possono diventare uno strumento prezioso per accelerare la ricerca di nuovi farmaci mirati.

LEGGI

Ricerca, al via "ScienzaInsieme" tra mostre e visite ai laboratori

Prende il via ScienzaInsieme, la prima iniziativa nazionale di divulgazione scientifica dei principali enti di ricerca italiani: Asi, Cineca, Cnr, Enea, Inaf, Infn, Ingv, Ispra e le Universià La Sapienza di Roma e della Tuscia di Viterbo lavoreranno insieme dal 26 al 28 settembre.

LEGGI

Smart toys e Internet of Things: seminario a Napoli il 25 settembre

Giochi sempre più smart, dotati di software in grado di registrare, archiviare e condividere informazioni. Al loro utilizzo è dedicato il V Seminario formativo “Dall’Internet of Things&Toys al coding nell’ambito dei Big Data" in programma il 25 settembre a Napoli.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.