Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Avatar di tumori per terapie mirate:
il sannita Antonio Iavarone
nel team internazionale di ricerca


Ottenuti gli avatar dei tumori: sono stati sviluppati a partire da cellule derivate da pazienti e riguardano 14 tipi di tumori. In essi continua a vivere la malattia del paziente, permettendo di fare test su misura e in tempo reale dei farmaci e sono il primo passo per creare massicce banche sui tumori che descrivano le proprieta’ molecolari della malattia in modo ultra preciso. Il risultato si deve a una collaborazione internazionale alla quale partecipa anche Antonio Iavarone (in foto) della Columbia University a New York, che ne ha parlato a margine della Lectio Magistralis sulla terapia personalizzata contro i tumori organizzata a Benevento dall’associazione Futuridea.

LEGGI

Cancro prostatico: anche in Italia la chirurgia focale che sorveglia le lesioni

Una terapia poco invasiva permette di ridurre il tumore alla prostata ad uno stadio in cui si puo’ evitare la terapia a favore della sorveglianza attiva, oltre che di eliminarlo se preso in fase iniziale. La chirurgia focale sta per arrivare in Italia in alcuni centri specializzati.

LEGGI

Enea-Cnr, alghe "sosia" in 3D per studiare i fondali del Mediterraneo

Alghe artificiali “sosia” di una specie del Mediterraneo potrebbero essere utilizzate come strumenti di “restauro” degli ecosistemi naturali compromessi dal cambiamento climatico. È quanto emerge dal progetto condotto da Enea con Cnr e Università di Portsmouth.

LEGGI

L'orto "marziano" made in Italy miglior prototipo di verde high-tech

Nuove conferme per l’orto ipertecnologico destinato alla coltivazione di verdure per future missioni spaziali. Il progetto HortExtreme, condotto da Enea, Asi e Università di Milano, vince il premio “ECOtechGREEN” come miglior prototipo di verde high-tech.

LEGGI


PRIMO PIANO

Pompei, Bonisoli: Via alla Buffer Zone
Rilancio dei siti da Napoli a Sorrento


"Una delle priorità del ministero è avviare con grande determinazione e saggezza il progetto della Buffer Zone con un grosso investimento di risorse per rendere tutta l'aria intorno a Pompei viva e vitale, perchè possa generare lavoro e crescita ed elevare lo status del territorio". L'annuncio è del ministro dei Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli (in foto), intervenuto in conferenza stampa per presentare le nuove scoperte della Regio V. Dal parco archeologico di Pompei, il titolare della Cultura parla del progetto che permetterà al dicastero "di ridisegnare quella zona che va da Napoli fino alla penisola sorrentina, comprendendo anche Pompei e tutta quella striscia di Comuni che si trova in questo territorio".

LEGGI

"MammaItalia", ecco il motore di ricerca del food tricolore nel mondo

Un’app mobile che consente di geolocalizzare, raggiungere e acquistare qualunque prodotto agroalimentare italiano, ovunque nel mondo. E' l'identikit di MammaItalia, un vero e proprio motore di ricerca del food made in Italy, gratuitamente scaricabile per iOS e Android.

LEGGI

Metabolismo, al Ceinge laboratorio per lo screening neonatale

Per la Campania nuovo traguardo nel campo della prevenzione e cura delle malattie metaboliche. Al Ceinge di Napoli nasce il Laboratorio di Screening neonatale esteso, indagine diagnostica per individuare precocemente patologie ereditarie del metabolismo.

LEGGI

NariNAVI, orientarsi nell'aeroporto di Tokyo grazie a un'app italiana

È interamente italiana la tecnologia impiegata per il progetto che rivoluzionerà la mobilità dei passeggeri all’interno dell’aeroporto internazionale di Narita, a Tokyo, in Giappone. L'applicazione “NariNAVI” è la prima che permetterà di muoversi in sicurezza.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:30
Campagna Amica, i buoni prodotti della terra: nuovo appuntamento con l’iniziativa di Coldiretti
Napoli – Centro Direzionale - Via della Costituzione

9:30
Convegno: “Formati a lavoro” – Prima tappa dello Youth Village 2018
Napoli - Università Federico II - Complesso di San Giovanni a Teduccio

11:30
Presentazione del quarto numero della rivista di sociologia e scienze umane “Cartografie Sociali”
Napoli - Università Suor Orsola Benincasa

16:30
“La nostra Storia”: il Rotary Club di Benevento in visita all’Archivio di Stato
Benevento - Via Giovanni de Vita 3

18:00
Inaugurazione della nuova stagione del Teatro La giostra
Napoli - Via Speranzella 8

18:00
Napoli - Via Speranzella 8
Napoli - Caffè Gambrinus - via Chiaia 1/2

Refils, la mano robotica che sistema gli scaffali nei supermercati

Una mano robot sensibile per allestire scaffali nei supermercati, precisa e delicata come quella di un essere umano, ma infaticabile come una macchina. Si chiama Refills e mira ad introdurre le tecnologie robotiche nel settore della “in-store logistics.

LEGGI

"Space Apps Challenge": torna a Napoli l'hackathon della Nasa

Napoli sta per tornare nello Spazio. Appuntamento sabato 20 e domenica 21 ottobre con l’International Space Apps Challenge, il più grande hackathon al mondo promosso dalla Nasa. Saranno 48 ore dedicate alla tecnologia spaziale e alle sue applicazioni terrestri.

LEGGI

The Beauty of imaging, la mostra che passa il corpo umano ai raggi X

Una delle più grandi innovazioni in campo medico è stata poter guardare dentro il corpo del paziente. Dalla scoperta dei raggi X ad oggi, questa "esplorazione” è diventata possibile grazie alla diagnostica per immagini protagonista di "The Beauty of Imaging".

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.