Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Azioni Urbane innovative,
via al bando europeo:
contributi fino a 5 mln di euro


E’ aperto il 4° bando per “Azioni Urbane Innovative”, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Lo scopo è aiutare le città a identificare e testare soluzioni inedite e innovative per rispondere alle crescenti sfide che interessano le aree urbane. Si tratta di un’opportunità unica per le città europee per andare al di là dei “progetti normali” (che possono essere finanziati attraverso fonti “tradizionali”, inclusi i programmi Fesr convenzionali), scommettendo sulla trasformazione di idee ambiziose e creative in prototipi che possano essere testati in ambienti urbani reali. Uia mette a disposizione risorse complessive per 80-100 milioni di euro.

LEGGI

"AI WorkLab 2.0" a caccia di talenti dell'Intelligenza artificiale

Ha preso il via giovedì scorso presso l’Università Federico II il roadshow di "AI WorkLab 2.0", la seconda edizione del programma di incubazione dedicato all’Intelligenza Artificiale. La call punta a selezionare talenti e startup con idee innovative nell’ambito dell’IA.

LEGGI

Artisti italiani all'estero: ultime settimane per Q-International

Tempo fino al 4 dicembre per partecipare alla seconda edizione del bando Q-International, l’iniziativa della Fondazione Quadriennale di Roma nata per promuovere l’arte italiana all’estero attraverso il sostegno a organizzazioni straniere che espongono artisti italiani.

LEGGI

Fisica quantistica: online l'avviso del Premio Paparo: in palio 2mila euro

E’ online il bando della seconda edizione del premio promosso dall’Università di Catania e dedicato a Giuseppe Davide Paparo. Il premio di 2 mila euro è destinato a giovani ricercatori che abbiano dato un rilevante contributo alla ricerca in Tecnologie quantistiche.

LEGGI


PRIMO PIANO

Incidenti stradali, allarme in Campania:
nel 2017 aumentano morti e sinistri


Nel 2017 si sono verificati in Campania 9.922 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 242 persone e il ferimento di altre 14.770. Rispetto al 2016, aumentano sia gli incidenti (+1,5%) che il numero di vittime della strada (+11%), con variazioni percentuali superiori a quelle rilevate nell’intero Paese dove si registra un calo degli incidenti (-0,5%) ed un aumento dei morti (2,9%); invece il numero di feriti si riduce dello 0,9%, poco meno della media nazionale (-1%).

LEGGI

Il Miur premia la ricerca dell'Unisa: aumentano i fondi per i dottorati

Il Miur ha reso noti i dati che riguardano il Bando Pon “Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale”. L’Università di Salerno ha registrato un’attribuzione del 14.69% dei finanziamenti per dottorati innovativi, pari a 26 borse di ricerca ammesse a contributo.

LEGGI

Leader Industria under 40, Bruxelles lancia la call: tempo fino al 30 novembre

La Commissione europea sta accettando le domande per il suo primo Forum Giovani leader dell’industria che si svolgerà nell’ambito della manifestazione annuale “Giornate dell’industria dell’Ue”, il 5-6 febbraio 2019 a Bruxelles. Per partecipare c'è tempo fino al 30 novembre.

LEGGI

"L'Italia dei Visionari": ecco il nuovo contest per giovani emergenti

Scade venerdì 14 dicembre il bando di partecipazione per la quarta edizione di "L’Italia dei Visionari". Dopo il grande successo delle passate tre edizioni (lo scorso anno sono stati 343 i progetti presentati su tutto il territorio nazionale), le associazioni coinvolte lanciano l’edizione 2019.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

11:00
Food, Campania e Toscana si uniscono nell’alleanza del gusto
Caserta - sede del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop - Reggia di Caserta - Regie Cavallerizze -via Raffaele Gasparri 1

11:00
Presentazione di “Agendo 2019 – Napolinquieta”
Napoli - sala Rari della Biblioteca Nazionale - Palazzo Reale

14:00
XV Master in Diritto del Lavoro e Legislazione sociale organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli
Napoli - Via Galileo Ferraris 40

14:30
Seminario gratuito: Come vincere nel Web
Napoli – Hotel Cristina - Via Diocleziano 109

15:00
Laboratorio Teatrale #FareTeatro: lezione di prova
Napoli - Via Salvator Rosa 157/d

16:30
Evento-Opening: Commemorazione attentati 13 novembre 2015 a Parigi attraverso proiezioni ed interventi
Napoli – Institut français -Via Crispi 86

Scienza-tecnologia, asse tra Italia e Cina: incentivi per i progetti congiunti

Scadranno il 12 dicembre i termini per partecipare al bando promosso dal ministero degli Affari Esteri e il ministero delle Scienze cinese che hanno avviato la raccolta di progetti scientifici di grande rilevanza per il Programma di cooperazione per gli anni 2019-2021.

LEGGI

Turismo, finanziate 92 borse di studio dall'Ente Bilaterale in Campania

L’Ente Bilaterale Turismo Campania (Ebtc) consegna 92 borse di studio ai figli dei dipendenti di alberghi, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, campeggi e stabilimenti balneari aderenti. L’appuntamento è per il 14 novembre alle 10 presso l’Hotel Continental di Napoli.

LEGGI

Wi-Fi gratis nei Comuni, riparte la gara Ue: sul piatto 120 mln di euro

La Commissione europea ripropone il bando per i Comuni che vogliono istallare hotspot wi-fi gratuiti nei luoghi pubblici: il 7 novembre scorso l’esecutivo Ue ha pubblicato la gara WiFi4EU, destinata a singoli Comuni o gruppi di Comuni dell’UE. Sul piatto 120 milioni di euro.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.