Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Cina/1, scoperti nuovi pianeti
nella polvere di trentadue stelle:
anche l'Italia nel pool di ricerca


Osservando un campione di giovani stelle in una regione di formazione stellare nella costellazione del Toro, un gruppo internazionale di astronomi ha scoperto che molte di esse sono circondate da strutture interpretabili come tracce create da pianeti giovani e in via di sviluppo, alcuni dei quali potrebbero raggiungere la dimensione di Nettuno o delle super Terre (pianeti fino a 20 masse terrestri). Allo studio hanno collaborato anche ricercatori italiani.

LEGGI

Cina/2, il cinema made in Italy protagonista a Canton con 5 film

Dal 1° al 5 dicembre il cinema italiano è stato protagonista a Canton. La rassegna organizzata da Istituto Roberto Rossellini, Guangdong Motion Picture Industry Association e Baishen Media, ha visto la proiezione di cinque pellicole di registi italiani.

LEGGI

Cina/3, la biennale di architettura di Shenzhen parla italiano

Una Biennale curata da italiani. La Urbanism Architecture Bi-City Biennale di Shenzhen (UABB) ha recentemente annunciato la rosa di curatori selezionati per la prossima edizione della manifestazione, che si aprirà nella città della Cina Meridionale a dicembre 2019.

LEGGI

Egitto, sostegno alle Pmi: accordo da 45 milioni di euro

Il ministro della Cooperazione e gli Investimenti internazionali egiziano, Sahar Nasr, ha firmato con l’ambasciatore d’Italia al Cairo, Giampaolo Cantini, un accordo per una linea di credito a sostegno delle piccole e medie imprese del valore di 45 milioni di euro.

LEGGI


PRIMO PIANO

Manovra, Boccia: Per la prima volta
il governo ci ascolta. Ora i fatti


"Per la prima volta da 6 mesi questo governo ci ascolta, abbiamo dialogato. Ora pero' aspettiamo gli effetti, aspettiamo i fatti". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, al termine dell'incontro che con i rappresentanti di altre 14 organizzazioni del mondo delle imprese italiane ha avuto al Viminale con il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

LEGGI

Finlandia, start-up ad Helsinki con "Missione italiana a Slush"

Si è conclusa il 5 dicembre scorso la quarta "Missione Italiana a Slush", iniziativa curata dall'Ambasciata d'Italia a Helsinki e dall'Ufficio ICE di Stoccolma, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico.

LEGGI

Norvegia, workshop a Oslo per promuovere le eccellenze italiane

Nei giorni scorsi si è svolto a Oslo un workshop per la promozione del settore eno-gastronomico italiano in Norvegia. L'evento è stato organizzato dalla locale Ambasciata italiana in collaborazione con la Camera di Commercio italo-norvegese.

LEGGI

Repubblica Ceca, ecco i vincitori del Premio Pospisil-Campa 2018

Alla presenza dell'Ambasciatore italiano a Praga Francesco Saverio Nisio (in foto) è stato assegnato alle dottoresse Jitka Fucikova e Irena Adkins il Premio Pospisil - Campa 2018 per giovani ricercatori nel campo dell´immunità innata e della lotta ai tumori.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:30
Convegno di apertura del Master “Politiche culturali e sviluppo economico”
Napoli - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Sala degli Angeli) – via Suor Orsola 10

10:00
Meeting “Cibo: formazione, informazione e sicurezza”
Maddaloni (Ce) - Dolce & Salato

11:00
Conferenza stampa su “programmazione ed annesse attività nelle carceri campane”
Napoli - Centro Direzionale - isola F8

17:00
Presentazione del libro “Alla ricerca di senso” di Lino Picca
Salerno - La Tenda - Via Fieravecchia 20

18:00
Terza edizione del Concerto di beneficenza dell’Ateneo Vanvitelli
Napoli - Conservatorio di San Pietro a Majella - Sala Scarlatti

Serbia, edilizia: le imprese italiane puntano su Belgrado

Le imprese italiane attive nel settore delle infrastrutture sono tornate in Serbia, dopo la trasferta di maggio, per una missione di follow-up organizzata da Ance e Oice, con il supporto dell'Ice e dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado. Scopo verificare le opportunità di investimento.

LEGGI

Stati Uniti, hi-tech italiano alla fiera dell'elettronica di Las Vegas

L'Italia si sta preparando a mostrare il meglio di sè in fatto di innovazione e tecnologia alla più grande vetrina mondiale del settore: il Ces di Las Vegas, la più importante fiera dedicata all'elettronica di consumo. La missione riparte col coordinamento di Tilt.

LEGGI

Tunisia, l’italiana Enel in corsa per due parchi eolici da 300 Mw

Dodici aziende e consorzi, tra cui l'italiana Enel, hanno passato la prima fase di un bando pubblico per la costruzione, la proprietà e la gestione di due parchi eolici della capacità installata di 300 megawatt (Mw) in Tunisia a Jbel Abdherrahmane e a Jbel Tbaga.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.