Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Tutela Marchi sui mercati esteri
Il Mise riapre il bando:
il budget aumenta di 2 milioni


Il ministero dello Sviluppo economico sostiene le Piccole e medie imprese (Pmi) nella registrazione del proprio marchio, anche a livello europeo ed internazionale. Si riapre il bando Marchi+3, che potrà contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro. Si tratta di una misura particolarmente apprezzata dalle Pmi, in quanto ha l’obiettivo di sostenere la loro competitivita’ nei mercati esteri attraverso una maggiore tutela del marchio. Le agevolazioni sono dirette proprio a favorire la registrazione di marchi comunitari presso l’Euipo (Ufficio dell’Ue per la proprietà intellettuale) e la registrazione di marchi internazionali presso l’Ompi (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale). Le domande potranno essere presentate a partire da oggi 11 dicembre.

LEGGI

"Brains to South", oltre 40 proposte di ricerca: in testa Campania e Puglia

Sono 41 i progetti presentati in risposta alla quinta edizione del bando Brains to South, promosso dalla Fondazione Con Il Sud per attrarre talenti nei centri e nelle università meridionali. Gli enti di ricerca individuati si trovano prevalentemente in Puglia (9) e Campania (8).

LEGGI

Cooperazione allo sviluppo: 5 milioni dall'Aics per le "Idee Innovative"

C’è tempo fino al 14 gennaio per partecipare al bando “Idee innovative” rivolto alle Pmi intenzionate a realizzare progetti di sviluppo sostenibile nei Paesi partner della Cooperazione italiana. L'Agenzia italiana di cooperazione allo sviluppo (Aics) stanzia 5 mln di euro.

LEGGI

Maltempo: contributi per quasi 6 mln di euro alle imprese sannite

Più di 5,8 milioni per 54 Pmi: è il valore dei contributi erogabili a favore delle attività produttive del Sannio danneggiate dagli eventi calamitosi dell’ottobre 2015 e che rientrano nell’elenco delle attività beneficiarie. Il bando regionale era stato emanato a luglio scorso.

LEGGI


PRIMO PIANO

Donate al Monaldi di Napoli
due incubatrici di ultima generazione
grazie all'asta della Curia


Ieri mattina, presso l'unità operativa complessa di Cardiologia pediatrica dell'Azienda Ospedaliera dei Colli (Ospedale Monaldi), diretta da Maria Giovanna Russo, l'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, ha consegnato due nuove incubatrici di ultima generazione. Le apparecchiature sono state donate all'ospedale grazie all'asta di beneficenza organizzata lo scorso anno dalla Curia partenopea.

LEGGI

Energia, a gennaio la sfida di Palazzo San Giacomo sull'efficientamento

“La gara sull’efficientamento energetico, grazie alla scelta dell’amministrazione di investire sulle competenze, sarà pronta a gennaio 2019”. Ad annunciarlo è Alessandra Clemente (in foto), assessore all'Innovazione, Start up e Sicurezza del Comune di Napoli.

LEGGI

Next Energy, 236 candidature alle Call for Talents: il 58% dal Sud Italia

Sono 236 le domande raccolte dalle Call for Talents, Call for Ideas e Call for Growth della terza edizione di Next Energy, il cui bando di partecipazione si è chiuso lo scorso 23 novembre. I candidati arrivano per il 58% dal Sud Italia, per il 26,5% dal Centro e il 15,5% dal Nord.

LEGGI

Piste ciclabili, la Regione approva il piano di interventi da 372mila euro

La Giunta regionale della Campania approva il Programma di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. Le risorse, assegnate nell’ambito del Piano nazionale di sicurezza stradale, ammontano a 371.853,34 euro.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

10:30
Presentazione del "PidMed", prototipo del primo punto impresa digitale del Mediterraneo
Caserta - Camera di Commercio - via Roma 75

11:30
Presentazione della Mostra “Pompei e gli Etruschi” in anteprima alla stampa
Pompei – Parco Archeologico

14:30
Seminario internazionale: “La monarchia dopo la rivoluzione. Patriottismo borbonico, controrivoluzione popolare e guerra civile, 1814-1867”
Salerno - Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione – Aula Imbucci dell’Università

15:30
Rileggere i classici del diritto: “Il diritto commerciale esposto sistematicamente” (1882) di Alberto Marghieri
Napoli - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Facoltà di Giurisprudenza- c.so Vittorio Emanuele 334 ter - Aula 3 - III piano

16:30
Seminario: “Ricette della nazione e varietà regionali: da Artusi a Gadda”
Napoli – Biblioteca Pagliara – Via Suor Orsola 10

19:30
Natale @UNISA: la Blues Brothers Reloaded Band in concerto
Salerno – Università degli Studi di Fisciano - Teatro di Ateneo (edificio A2)

Strade, verso il Catasto regionale: al via la gara europea dell'Acamir

L’Acamir, Agenzia Campana per la Mobilità, Infrastrutture e Reti ha bandito una procedura di gara europea per la realizzazione del Catasto Strade, quale censimento di tutta la rete viaria regionale della Campania. L’importo a base di gara è pari a 1,3 milioni.

LEGGI

Universiadi, avviso per il servizio taxi: le domande entro il 30 dicembre

Un bando di gara per il servizio taxi in vista delle Universiadi 2019 è stata pubblicato sul portale delle gare d’appalto della competizione sportiva in programma a Napoli dal 3 al 14 luglio prossimi. La manifestazione d’interesse ha validità fino al 30 dicembre.

LEGGI

Urbact III, finanziato il progetto sulle buone pratiche con Napoli capofila

Urbact III, via libera alla fase 2 del progetto Civic eState, presentato dal Comune di Napoli, come città capofila, nell’ambito delle “Transfer Networks” per la condivisione e promozione delle “buone pratiche” sul tema degli usi civici. Il progetto è finanziato con 182mila euro.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.