Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Iran, con l’embargo Usa
a rischio l’export italiano


Con le sanzioni Usa imposte all'Iran a rischio una quota importante dell'export italiano. Il possibile rallentamento della domanda dell'Iran infatti potrebbe ripercuotersi sul Made in Italy che ha in Teheran un mercato di sbocco importante. E' uno studio lanciato dal Csc, il Centro Studi di Confindustria, a fare il punto della delicata situazione internazionale.

LEGGI

Angola, Eni annuncia lo start-up del campo di Vandumbu

Eni ha avviato la produzione dal campo di Vandumbu, a circa 350 chilometri a nord-ovest di Luanda e 130 chilometri a ovest di Soyo, tramite la Fpso N'Goma, nel West Hub del Blocco 15/06, nelle acque dell'Angola. Lo riferisce la compagnia energetica italiana.

LEGGI

Azerbaigian, collaborazione con l’Italia per la bonifica ambientale

L'ambasciatore d'Italia a Baku, Augusto Massari, ha partecipato lo scorso 13 dicembre alla cerimonia di firma di un accordo fra il Dipartimento della protezione ambientale del Ministero e la AFW Italiana SRL finalizzato ad operazioni di protezione ambientale.

LEGGI

Cina, si rafforzano i rapporti tra la Sardegna e la provincia di Hainan

La Settimana italo-cinese dell'Innovazione si è svolta in quattro città italiane dal 4 al 6 dicembre. Dopo l'inaugurazione istituzionale a Milano il 4 dicembre, il 5 ed il 6 dicembre si sono tenuti due focus territoriali tematici: il primo a Roma e il secondo a Cagliari.

LEGGI


PRIMO PIANO

Chiesa, San Gennaro ripete il miracolo


Si è ripetuto a Napoli il prodigio del miracolo di San Gennaro. L’annuncio della liquefazione del sangue è stato accolto alle 10.13, nella cappella del Tesoro di San Gennaro, da un lungo applauso dei fedeli presenti. Il ripetersi del miracolo è letto come un buon auspicio per la città di Napoli e per la Campania.

LEGGI

Francia, imprese italiane con Ice a Bordeaux per Vinexpo

Tra le iniziative promozionali a favore del vino italiano previste per il 2019, l'Ice Agenzia sarà presente, con una collettiva di aziende italiane, alla XX edizione della Vinexpo, prevista a Bordeaux dal 13 al 16 maggio 2019. La Francia si segnala mercato di grande interesse per il vino.

LEGGI

Israele, imprese agricole: accordo tra ambasciata e Confagricoltura

Ricerca scientifica e innovazione tecnologica alla base del protocollo d'intesa tra l'ambasciata d'Israele in Italia e Confagricoltura firmato a Roma, a Palazzo della Valle. L'obiettivo dell'accordo è favorire la crescita delle imprese agricole dei due paesi.

LEGGI

Italia/1, economia, ambiente e spese militari: le decisioni del summit Ocse

Il 25 ° Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza in Europa (Ocse) di Milano, con cui termina il mandato di turno della guida politica italiana, si conclude con costruttive in materia politico-militare, economica, ambientale.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:30
Dibattito su “Le sfide dell’Unione Europea nel 2019”
Napoli - Palazzo San Giacomo - Sala Giunta

9:30
Campagna di sensibilizzazione e di contrasto al fenomeno del cyberbullismo
Napoli - Consiglio Regionale - Centro Direzionale isola F13

10:00
Evento “Europe Inside Out” promosso dal Centro Ed Lupt
Benevento - Università degli Studi del Sannio - Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi Quantitativi (DEMM) - Piazza Arechi II

11:30
SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano
Ercolano - Parco Archeologico di Ercolano – Corso Resina

12:00
Conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Festival barocco napoletano
Napoli - Museo archeologico nazionale di Napoli - Piazza Museo 19

12:00
Consegna di un modernissimo ecografo portatile di alta gamma al Dipartimento di Oncoematologia pediatrica del Centro trapianti midollo osseo
Napoli - Ospedale Pausilipon

17:00
Primo incontro “Beneduce Lectures” col ministro Savona
Caserta - Confindustria - Sala conferenze

17:30
Presentazione di Clima, obiettivo 30/50 “Comitato promotore per l’adattamento e il contrasto al cambiamento climatico”
Napoli - Circolo Nautico Posillipo - via Posillipo 5

17:30
Prime tappe della campagna congressuale del Pd con Maurizio Martina e Matteo Richetti
Napoli - The Square - via Coroglio 104e

Italia/2, export di spumante nel mondo: un Natale da record

Con un balzo del 13% del valore delle esportazioni lo spumante italiano conquista le tavole nel mondo dove per Natale e Capodanno 2018 ci sarà il record storico di brindisi Made in Italy. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti: affare da 1,5 miliardi di euro.

LEGGI

Kurdistan, ponte con Napoli in difesa della risorsa idrica pubblica

Le comunità curde, ancor prima che se ne discutesse in Italia, hanno sancito che l'acqua dovesse essere un bene primario pubblico. Napoli, unica città italiana ad aver tenuto fede al referendum sul servizio idrico pubblico, ha ospitato alcuni rappresentanti curdi.

LEGGI

Norvegia, ad Oslo la riunione dell’Italian business community

Dopo alcuni anni di interruzione si è svolta il 12 dicembre scorso una riunione dell’Italian business community in Norvegia. Organizzata dall’Ambasciata, vi hanno partecipato l’ICE di Stoccolma, la Camera di Commercio italo-norvegese e la Confindustria norvegese.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.