Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Uniti, l'Europa che siamo:
a Capri il 33° Meeting dei Giovani


Oggi, venerdì 19 ottobre, con inizio alle 14:30, e domani, sabato 20, si svolgerà a Capri, presso il Grand Hotel Quisisana, il 33° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria dal titolo “UNITI. L’Europa che siamo”. “Gli ideali che puoi portare in tasca sono pochi – è il messaggio degli under 40 -. L’Europa è uno di questi. Ora è il momento di scrivere le parole dell’Unione Europea del Digitale e dell’Innovazione. L’Europa dell’Inclusione e dell’Occupazione. Quella della Crescita e della Sostenibilità. Le scriveremo uniti. Non si può tornare indietro, le nostre imprese sono europee nel Dna e nelle azioni”. In apertura dei lavori, l’intervento del presidente Alessio Rossi che presenta le Tesi dei Giovani Imprenditori.

LEGGI

EDITORIALE

di Alfonso Ruffo

Una bandiera
per sognare

Viaggiando per gli Stati Uniti si noterà che su quasi ogni palazzo di ogni città, grande o piccola, sventola una bandiera a stelle e strisce. Segno della coesione di quel popolo sotto un’idea comune. In Europa questo non accade. Le bandiere che sventolano sono quelle nazionali.

LEGGI

Rossi: Senza Ue
non esistiamo
E ora diamoci da fare per rilanciarla

Senza Europa l’Italia non ha futuro. I Giovani imprenditori guidati da Alessio Rossi ne sono talmente convinti da aver voluto dedicare proprio all’ideale europeo il 33° Convegno di Capri. Una scelta coraggiosa, se si considerano certi umori che circolano nel continente.

LEGGI

Palumbo: Legge di Bilancio, i piani del Governo non ci convincono

Francesco Palumbo, presidente dei Giovani di Confindustria Campania, analizza il quadro economico generale da una prospettiva molto lucida. Partendo dalle proposte che il Governo vorrebbe attuare con la Legge di Bilancio:“Francamente? Non mi convincono".

LEGGI

Moccia: Un gioco di squadra che fa bene soprattutto al Mezzogiorno

L’Europa, l’unità – spiega Susanna Moccia, vicepresidente nazionale dei Giovani – sono parte integrante dei nostri valori. Ci siamo formati come cittadini, prima, e come imprenditori, poi, credendo nel gioco di squadra e nella crescita attraverso il confronto.

LEGGI

Ciotola: Sotto un tetto comune più opportunità per le nuove generazioni

Europa, futuro dei giovani, rilancio dell'economia. Vittorio Ciotola, presidente Giovani Imprenditori dell'Unione Industriali di Napoli, traccia una ideale linea di congiunzione tra questi temi. "Muoversi sotto il tetto dell’ Unione è un'opportunità soprattutto per i giovani".

LEGGI

Grassi: Il Sud vince solo se scommette su talenti e competenze

Puntare sui talenti, impegnandosi con forza per una formazione che sia più al passo con le esigenze poste dai nuovi modelli di impresa: è la “ricetta” per lo sviluppo suggerita da Vito Grassi, presidente di Confindustria Campania e dell’Unione Industriali di Napoli.

LEGGI


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

14:15
Registrazione dei partecipanti


14:50
Apertura dei lavori
Francesco Giuseppe Palumbo,
presidente G.I. Confindustria Campania

15:00
UNITI L’Europa che siamo
Alessio Rossi, presidente Giovani Imprenditori Confindustria


15:40
Una fotografia dell’Italia tra vincoli e opportunità
Elena Melchioni, Amministratore Delegato Lorien Consulting WPP Group

15:55
Legge di bilancio, un bilancio della legge
Lara Botta, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria
Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio conti pubblici Università Cattolica del Sacro Cuore
Tobias Piller, Corrispondente Frankfurter Allgemeine Zeitung
Olivier Tosseri, Corrispondente Les Echos

16:35
La sfida della competitività sui mercati: la necessità di una prospettiva di lungo termine
Pietro Salini, Amministratore Delegato Salini-Impregilo

16:50
E se il futuro non ci fosse Stato
Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia

17:05
Collegare l’Italia al mondo
Roberto Crapelli, Senior Advisor Roland Berger Michele Pontecorvo Ricciardi, Vice Presidente Ferrarelle
Giuseppe Ricci, Chief Refining & Marketing Officer Eni

17:35
PMI crescono
Editoriale di
Guido Gentili, Direttore Editoriale Gruppo 24 Ore
intervista
Ennio Doris, Presidente Banca Mediolanum

18:00 Chiusura lavori

Prete: Zes, basta chiacchiere. Dopo l'ok del Governo si passi ai fatti

"Zone economiche speciali, ora che c’è anche l’ok del Governo, si passi ai fatti". Andrea Prete, presidente di Confindustria e Camera di commercio di Salerno, sarà a Capri per la prima volta anche nella nuova veste di vice presidente nazionale vicario di Unioncamere.

LEGGI

Zigon, Scudieri e Lettieri: tre new entry nel sistema Confindustria

Marco Zigon, Paolo Scudieri e Gianni Lettieri sono i nuovi volti del sistema nazionale di Confindustria. I primi due nominati nell’Advisory Board di Viale dell'Astronomia e Lettieri primo vice presidente dell’Unione delle Confindustrie del Mediterraneo (BusinessMed).

LEGGI

Da Industria 4.0 al Fondo Pmi: tutte le misure per far volare la Campania

Parlare di Europa significa anche parlare di mercati, export, di internalizzazione, imprese italiane che decidono di mettere la testa fuori dai confini nazionali per affrontare la competizione globale. Ecco tutte le misure studiate dalla Regione per far correre la Campania.

LEGGI
 
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.