Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Zone economiche speciali: fronte unico
tra Confindustria Campania,
Autorità Portuale e Banca Intesa


Nel corso di un incontro svoltosi il 9 gennaio a Palazzo Partanna, sede di Unione Industriali Napoli, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito (in foto a sinistra), il presidente di Confindustria Campania, Vito Grassi (in foto a destra), i rappresentanti delle associazioni territoriali campane del sistema Confindustria – tra cui il presidente di Confindustria Caserta, Gianluigi Traettino, membro del Comitato di Indirizzo della Zes, e il presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini – e il direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia Intesa Sanpaolo, Francesco Guido, hanno ribadito la massima coesione e convergenza d’intenti per promuovere le zone economiche speciali della Campania.

LEGGI

Sga ex Banco di Napoli acquisterà i crediti deteriorati di Carige

Si muove il Governo su Carige. L’esecutivo ha convocato un consiglio dei ministri il 7 gennaio, per il varo di misure di supporto all’istituto ligure. Al momento l’ipotesi più probabile è quella di un intervento della Sga, l’ex ‘bad bank’ del Banco di Napoli.

LEGGI

Camera di Commercio, spaccatura sui fondi al San Carlo

E' spaccatura, in seno al consiglio della Camera di Commercio di Napoli, sulla revoca dei fondi al Teatro di San Carlo, decisa dal presidente Ciro Fiola (in foto). Alcuni consiglieri hanno così deciso di non approvare il bilancio preventivo dell'ente di piazza Bovio.

LEGGI

Protom, ecco la certificazione per gli aerei a pilotaggio remoto

Anche le aziende aeronautiche medio piccole potranno attuare i test di qualifica necessari alla certificazione degli aerei a pilotaggio remoto. Merito del progetto “Mib – Modular iron bird”, realizzato dalla Protom in collaborazione con l'Università Vanvitelli.

LEGGI

Graded e CrescItalia Pmi Fund, Mini Bond da 1,5 milioni

Graded, società napoletana che opera nel settore dell’efficientamento energetico, ha emesso lo scorso 28 dicembre 2018 un prestito obbligazionario che è stato sottoscritto interamente dal fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund (in foto il gestore Paolo Massi).

LEGGI

Edilizia, da Cdp 862 milioni per la Facoltà di Medicina a Scampia

Il Comune di Napoli ha chiesto e ottenuto da Cassa Depositi e Prestiti per il Mezzogiorno un finanziamento di 861.748 euro per il completamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Scampia. L'importo costituisce la quota di cofinanziamento.

LEGGI

Tradizione e Turismo, quote dissequestrate per il Sannazaro

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha disposto il dissequestro delle quote della srl Tradizione e Turismo, la società di Salvatore Vanorio e Lara Sansone che gestisce lo storico teatro Sannazaro a Napoli. L'azienda può così riprendere in mano le redini della struttura.

LEGGI


PRIMO PIANO

Nuovi ospedali in Campania
La Regione chiede al Governo
fondi per 1,8 miliardi di euro


“Da aprile abbiamo inviato al Ministero della Salute una richiesta per l’edilizia ospedaliera per un importo di un miliardo e 80 milioni di euro. Non appena saranno sbloccate queste risorse avremo la possibilità di fare interventi sulle strutture”. E’ quanto dichiarato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca (in foto), ieri a Torre Annunziata (Napoli) per inaugurare lo spazio bambino ed il polo per la famiglia ed i minori al tribunale.

LEGGI

Ottimax chiude il punto vendita di Afragola e licenzia 100 addetti

“Con una lettera indirizzata ai suoi cento dipendenti la Ottimax annuncia la chiusura del punto vendita di Afragola a far data dal prossimo 28 febbraio. Un colpo durissimo e inaccettabile". Lo denuncia la deputata Michela Rostan, che chiede l'intervento del Governo.

LEGGI

Comdata, Governo assente all'incontro tra azienda e sindacati

Sono a rischio 50 lavoratori di Comdata della sede di Napoli che potrebbero essere licenziati a marzo. La denuncia arriva dai sindacati che evidenziano come all'incontro organizzato per individuare una soluzione alternativa il Governo non abbia partecipato.

LEGGI

Comicon 2019, la direzione sceglie l'artista Gipi come magister

Sarà Gipi (in foto), autore di primo piano del fumetto italiano ed europeo, il magister dell’edizione 2019 del Comicon, in programma nelle giornate dal 25 al 28 aprile, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. La notizia è stata comunicata dalla direzione del Festival.

LEGGI

Fiat Chrysler elegge la sannita Sapa come miglior fornitore del 2018

Sapa, il gruppo industriale italiano, con sede ad Arpaia (Benevento), specializzato nella componentistica per il settore automotive, è stato premiato come “Supplier of the year 2018″ da Fiat Chrysler Automobiles (Fca) durante l’Emea Annual Supplier Conference.

LEGGI

Gesac, la gestione Brunini si chiude con il raddoppio dei voli

Aeroporto di Napoli ha chiuso il 2018 a 9,9 milioni di passeggeri con un aumento di circa il 16% rispetto al 2017 e del 100% rispetto al 2013. Sono i numeri della gestione affidata all'a.d. di Gesac (la società di gestione dello scalo), Armando Brunini, passato ora alla Sea.

LEGGI

Infrastrutture, stop e polemiche per i lavori della Lioni-Grottaminarda

Il 31 dicembre scorso è scaduto l’incarico del commissario ad acta (nomina del ministero dello Sviluppo Economico) per il completamento della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda. Lo rende noto la Regione Campania. I lavori, adesso, sono fermi.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

10:00
Primo incontro della Consulta dei Responsabili Anticorruzione e Trasparenza degli Enti Pubblici per la redazione del Piano Anticorruzione provinciale
Napoli - Sede della Città Metropolitana (Sala Mariella Cirillo) - Piazza Matteotti

11:00
Question time al consiglio regionale
Napoli - Centro Direzionale

16:00
Inaugurazione del Museo Archeologico
Carife (Av) - Sede del Comune (Sala consiliare) - Largo Monsignor Vincenzo Calatore

16:00
Incontro dibattito: "Internet e democrazia"
Napoli - Stazione Zoologica "Anton Dohrn" (Sala Conferenze)

17:00
Incontro sul tema "I giovani: l’impegno sociale e la vocazione professionale"
Benevento - Centro di Cultura “R. Calabrìa” - Piazza Orsini 33

18:00
Incontro sul tema “Plastica: Ambiente e Salute”
Napoli - Sala Valeriano - Piazza del Gesù

Lavanderia Volla, libri tra i panni per tenere impegnati i clienti

Nella Lavanderia Automatica Volla di via Aldo Moro a Volla (Napoli) nasce uno spazio completamente dedicato ai libri. “Il #BookCorner – spiegano i titolari – ha la funzione di stimolare la curiosità e sfruttare nel migliore dei modi i tempi di attesa.

LEGGI

Sal De Riso, a Minori i corsi per la preparazione di dolci invernali

Sabato 12 gennaio si riparte con i corsi di pasticceria del maestro Sal De Riso (in foto), presso lo storico locale di Minori (Salerno). Il primo incontro del prossimo ciclo di lezioni avrà per tema: “Dolci al cioccolato, sacchetto di castagne, torte moderne invernali e monoporzioni”.

LEGGI

Sapna, a rischio la posizione dei precari: si muove il prefetto

Futuro a rischio per i lavoratori dei Consorzi unici di Bacino. A lanciare l’allarme la Fit Cisl Campania, che ha partecipato al Tavolo dell'8 gennaio presso la Prefettura di Napoli. Un incontro convocato per la stabilizzazione dei precari della Sapna di Napoli.

LEGGI

StileTV racconta il Cilento con l'innovativo format "HiTouristTv"

StileTV (canale 619) lancia HiTouristTv, un nuovo programma televisivo che mira a raccontare il Cilento in ogni sua sfaccettatura. Ad inaugurare quest’avventura sarà un testimonial d’eccezione: Piero Armenti, fondatore de "Il mio viaggio a New York".

LEGGI

Tabaccai, la Uit sigla una convenzione con Banca del Sud

L’Unione Italiana Tabaccai, federazione di categoria nata in seno alla Cepi-Confederazione Europea Piccole Imprese ha sottoscritto un importante accordo di collaborazione con la Banca del Sud, la prima banca nata nel Mezzogiorno e per il Mezzogiorno.

LEGGI

Treofan, al Tavolo di crisi il compito di evitare il disinvestimento

Tavolo di crisi il 9 gennaio al Mise per discutere della situazione produttiva e occupazionale inerente la società Treofan dopo il passaggio di proprietà a Jindal. Presenti i rappresentanti dell’azienda, gli enti locali, le organizzazioni sindacali.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2019 Tutti i diritti sono riservati.