Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Beni culturali, troppi turisti
a Pompei e nei musei
Si va verso il numero chiuso


Al Colosseo, come agli Uffizi e a Pompei un numero chiuso c’è già, nel senso che sono da anni in vigore regole che impediscono ai siti archeologici e ai musei icona di riempirsi oltre il possibile di turisti, ma i numeri sempre in ascesa del turismo, spiega il ministro della cultura Bonisoli (in foto), “impongono comunque un ragionamento sui flussi di visitatori”.

LEGGI

Eventi/1, tutto pronto per Maggio dei monumenti: ecco le novità

Sarà “Il diritto alla felicità: Filangieri, il Settecento, le Costituzioni”, il tema del Maggio dei Monumenti 2019 a Napoli. Lo ha annunciato l’assessore alla cultura del Comune Gaetano Daniele, parlando delle prossime iniziative culturali tra cui La Festa europea della Musica.

LEGGI

Eventi/2, show tra vecchie locomotive per "Notturno a Pietrarsa"

Uno spettacolo itinerante tra memoria e storia nei padiglioni storici delle locomotive del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, al confine tra Portici e Napoli. Dopo il grande successo di pubblico, ritorna a richiesta lo spettacolo "Notturno a Pietrarsa".

LEGGI

Università, Normale a Napoli: la bufera a Pisa spinge Barone alle dimissioni

Il professore Vincenzo Barone (in foto) si è dimesso dalla carica di direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. La decisione dopo le polemiche sollevate da studenti e docenti, per la sua iniziativa di procedere all'apertura di una sede distaccata a Napoli.

LEGGI


PRIMO PIANO

Bollette, maxi stangata da 90,7 milioni
per la Campania: Condacons attacca


Un 2018 all’insegna dei rincari dell’energia in Campania. Lo denuncia il Codacons, che ha elaborato uno studio sulla maggiore spesa subita dalle famiglie residenti in regione nell’ultimo anno a causa delle tensioni nel settore energetico e degli aumenti delle tariffe luce e gas.

LEGGI

Cinema/1, ex detenuto nel ruolo di agente: scontro sul film di Garrone

Vent’anni di carcere per narcotraffico, poi il riscatto e la riabilitazione grazie al cinema, l’arte e il teatro. E’ Pietro Ioia (in foto) l’ex detenuto che interpreta un agente penitenziario in Nivea, il film prodotto da Matteo Garrone. Una pellicola che ha scatenato una vera bufera.

LEGGI

Cinema/2, “La paranza dei bambini” al festival di Berlino 2019

“La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi tratto dal romanzo di Roberto Saviano, anche co-sceneggiatore del film, in concorso al prossimo festival di Berlino in programma dal 7 al 17 febbraio. Non è la prima collaborazione tra i due autori.

LEGGI

Mostre, gli scatti degli allievi del Cma di Napoli: arte a tutto tondo

Il Cma, Centro Musica e Arte, di Napoli nasce come luogo di ricerca, formazione e divulgazione della cultura e delle arti di parola. Lunedì 14 gennaio un esempio delle sue eccellenze con la mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia, tenuto dal docente Daniele Lepore.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

10:00
Presentazione di “Tour fantastico”
Salerno - Piazza Amendola

10:00
Fiera “Bionisiaco” – ultima giornata
Salerno - Chiesa dell’Addolorata

11:30
Fashion Show della Collezione Autunno Inverno 2019 /20 di Alessandro Legora
Mariglianella (Na) - Showroom Italia - Via Quasimodo

19:00
Mariglianella (Na) - Showroom Italia - Via Quasimodo
Salerno - Teatro Nuovo

20:00
Concerto del duo Roberto Giordano clarinettista e Massimo Trotta pianista
Salerno - Duomo di Salerno - Sala San Tommaso

Musica, un premio per Peppino di Capri: appello al sindaco di Sanremo

Con una nota inviata al sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, il primo cittadino di Capri Giovanni De Martino ha condiviso l’appello online perché sia assegnato a Peppino di Capri (in foto) un premio alla carriera nel corso dell’edizione 2019 del festival della canzone italiana.

LEGGI

Premi, Ubu: Campania al top con Moscato e Borrelli

"Tra i vincitori del prestigioso premio Ubu di quest’anno riconoscimento alla carriera al drammaturgo, regista, attore e cantante Enzo Moscato e all’autore e regista Mimmo Borrelli per il testo e lo spettacolo La Cupa”. Lo rende noto la Regione Campania.

LEGGI

Toponomastica, Napoli omaggia Nanni Loy, Nunzio Gallo e Rosa Parks

Nuove intitolazioni sono state approvate dalla Commissione Toponomastica del Comune di Napoli alla presenza del sindaco Luigi de Magistris. La città decide di omaggiare Nanni Loy (in foto), Rosa Parks e Nunzio Gallo riservando a loro il nome di alcune piazze o strade.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2019 Tutti i diritti sono riservati.