Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

"Cresco6", nuovo record
per il supercomputer dell'Enea:
è tra i 500 più potenti al mondo


Il supercomputer “Cresco6” del Centro Enea di Portici (Napoli) è entrato al 420esimo posto della lista Top500 delle infrastrutture di calcolo più potenti al mondo, grazie al raddoppio della potenza arrivata a 1,4 milioni di miliardi di operazioni matematiche al secondo (1.4 PetaFlops). La notizia è stata pubblicata sull’ultimo numero del settimanale in italiano e inglese “Eneainform@”.Tra i campi di applicazione di "Cresco6": creazione di modelli predittivi su cambiamenti climatici e inquinamento dell’aria con un dettaglio territoriale molto accurato; studio di nuovi materiali per la produzione di energia pulita; simulazioni per la gestione delle infrastrutture critiche; biotecnologie; chimica computazionale; fluidodinamica per il settore aerospaziale; sviluppo di codici per la fusione nucleare.

LEGGI

Alzheimer, l'ultima scoperta: attività fisica contro la perdita dei ricordi

Nuovi benefici dell’attività fisica. Sembrerebbe infatti esserci una relazione molto stretta tra un ormone indotto dall’esercizio – l’irisina – e la progressione della malattia di Alzheimer. Lo suggerisce uno studio, condotto sui topi, pubblicato online su "Nature Medicine".

LEGGI

Chirurgia, modello fisico-matematico per ridurre le complicanze

Il chirurgo plastico campano Francesco Segreto (in foto), 31 anni, un diploma ad Harvard e un’abilitazione come professore associato, è tra gli autori di un modello fisico-matematico in grado di simulare “le forze di tensione su una ferita” riducendo le complicanze degli interventi.

LEGGI

Cnr, ecco le prime memorie artificiali che fanno dialogare i neuroni

Per la prima volta memorie artificiali hanno fatto dialogare le cellule nervose (neuroni), mettendole in comunicazione come fanno i meccanismi naturali con i quali si collegano, chiamati sinapsi. Il risultato è stato ottenuto in Italia, dall’Istituto dei materiali per l’elettronica del Cnr.

LEGGI


PRIMO PIANO

Napoli disobbedisce al Governo:
inserimento anagrafico per migranti
con permesso di soggiorno


Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha firmato oggi la direttiva che consente agli uffici dell'Anagrafe comunale di procedere con l'inserimento anagrafico dei cittadini migranti presenti sul territorio cittadino ed in possesso del permesso di soggiorno temporaneo per richiedenti asilo. "Nonostante l'attuale legge 132/2018 all'art. 13 primo comma formalmente impedisca l'iscrizione anagrafica dei migranti in possesso di tali requisiti posti per vari motivi al di fuori dei circuiti dell'accoglienza - spiegano in una nota l'assessore ai diritti di cittadinanza, Laura Marmorale, e l'assessore all'Anagrafe Monica Buonanno - riteniamo che un simile provvedimento sia lesivo da un lato della dignità e dei diritti delle persone e rischioso dall'altro per gli enti locali che si propongono di mettere in campo tutte le procedure necessarie per promuovere politiche di inclusione sociale e di contrasto alla povertà estrema".

LEGGI

"Federica Orienta", ecco la didattica multimediale per docenti 2.0

Due giornate dedicate a percorsi innovativi di formazione per docenti nel campo dell’orientamento a Napoli. Lunedì 14 e martedì 15 si è tenuta "Federica Orienta" per esplorare strumenti didattici multimediali open access e conoscere i metaMOOC di Federica.EU.

LEGGI

Metastasi cerebrali Arriva il software hi-tech per radiazioni mirate

Una nuova tecnica hi-tech di radioterapia che vede l’Italia all’avanguardia nel mondo si è dimostrata in grado di colpire molte metastasi cerebrali in contemporea, riuscendo a bloccarne la progressione. A dimostrarlo, uno studio pubblicato sul Journal of Cancer Research

LEGGI

Ricerca, un microbiota aiuta a predire il rischio di obesità infantile

La composizione del microbiota intestinale può aiutare a predire il rischio di obesità infantile. A suggerirlo è un gruppo internazionale di ricercatori in uno studio pubblicato su "Communications Biology" che vede tra gli autori ricercatori italiani.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:15
Digital 4Export – Comunicazione digitale per l’internazionalizzazione: “I motori di ricerca e il marketing digitale per affrontare i mercati internazionali”, Laboratorio Digitale
Caserta - Confindustria - Via Roma 17

10:30
Eccellenze Campane compie 5 anni
Napoli - via Brin 69 Napoli

11:00
Intesa Sanpaolo, banca delle imprese: progetti e iniziative per il mondo delle Pmi
Milano - Intesa Sanpaolo - filiale piazza Cordusio 4

11:30
CostruendoUNISA | Inaugurazione della Sala Dottorandi del Dipartimento di Studi Umanistici
Salerno - Università degli Studi - 3° piano dell’edificio C

17:30
Conversazione-incontro su: Economia civile e del benvivere
Portici – Villa Fernandes - via Diaz 144

18:00
"Diamo forma ad Avellino", assemblea programmatica dell’Associazione "Si può"
Avellino - Circolo della Stampa

19:00
Presentazione del volume “Perdersi o ritrovarsi? Navigare (serenamente) nella nostra angoscia quotidiana” di Massimo Corsale
Napoli - Fondazione Premio Napoli - Palazzo Reale

Route-To-Pa, un progetto Unisa nel Radar Ue dell'innovazione

I risultati del Progetto Route-To-Pa sono stati selezionati dall'Ue per essere inseriti nell’Innovation Radar nel portale www.innoradar.eu. È il primo risultato della ricerca targata Unisa a essere inserito dalla Commissione Europea in questa lista di innovatori finanziati dalla Ue.

LEGGI

Spazio, girini in orbita per lo studio sulla rigenerazione dei tessuti

Studiare l’effetto della microgravità sui processi di crescita, riparazione e rigenerazione dei tessuti. E' l’obiettivo di XenoGriss, uno dei sette esperimenti italiani curati dall’Asi che l’astronauta Luca Parmitano (in foto) condurrà durante la missione dell’Esa “Beyond”.

LEGGI

Street View, mille multe in più a Napoli grazie alla tecnologia

Circa mille verbali per sosta in doppia fila o altri divieti in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sono i risultati ottenuti dalla Polizia Municipale di Napoli grazie all’utilizzo delle telecamere del sistema Street View, in dotazione ad alcuni veicoli di servizio.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2019 Tutti i diritti sono riservati.