Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Industria, Zigon e De Luca
lanciano la proposta
del Patto tra Nord e Sud


Alla presentazione dell'8° Rapporto della Fondazione Ugo La Malfa sulle imprese industriali del Mezzogiorno arriva la proposta di un patto tra Nord e Sud per favorire lo sviluppo economico. Una proposta lanciata all'unisono da Marco Zigon (in foto a sinistra), presidente della fondazione Matching Energies, Vincenzo De Luca (in foto a destra), presidente della Regione Campania, e Giorgio La Malfa, presidente della Fondazione Ugo La Malfa.

LEGGI

Hitachi Rail, 36 milioni per digitalizzare la fabbrica di Napoli

Hitachi firma un contratto di sviluppo con Invitalia. Gli investimenti relativi alla sede produttiva Hitachi di Napoli, ammontano ad 39.6 milioni di euro. Sarà realizzato un progetto di trasformazione digitale dello stabilimento, così da adeguarlo alle nuove tecnologie.

LEGGI

Cms investe negli Usa grazie al supporto della Simest

Grazie a Simest, la salernitana Cms, primario fornitore delle multinazionali del settore automotive e railway, allarga il suo business negli Stati Uniti. La società guidata dal presidente Joseph Ricciardelli entra nel capitale di una newco con sede in Georgia.

LEGGI

Artigianato, Vietri sul Mare ospiterà un'Academy della ceramica

“A Vietri vogliamo l’Academy della ceramica, perché il livello di qualità di Vietri è senza paragone. A questo si lega anche un elemento di sviluppo turistico e la possibilità di presentare i prodotti nello show room di Milano”. Lo rivela il governatore De Luca.

LEGGI

Tecno acquisisce la Wls Consulting e avvia un nuovo piano di crescita

Attraverso l’acquisizione del 100% del capitale di Wls Consulting di Bolzano, il gruppo Tecno (in foto il presidente Giovanni Lombardi) avvia il suo piano di crescita per linee esterne dopo aver chiuso il 2018 con un fatturato consolidato di circa 18 milioni.

LEGGI

Tarì, il polo orafo apre alla collaborazione con Bologna Fiere

Si chiude con successo il primo degli appuntamenti annuali del Tarì dedicati al B2B. Si suggella inoltre la sinergia tra Fiera Bologna e il Tarì, avviata proprio in questi giorni in occasione della visita del management dell’importante ente fieristico a Mondo Prezioso.

LEGGI

Taverna Estia entra nella catena di lusso Relais et Chateaux

La catena di alberghi e residenze esclusive Relais et Chateaux festeggia i 65 anni di attività con quattro nuovi ingressi in Italia e altri 6 nel resto del mondo. Tra questi la Taverna Estia dei fratelli Mario e Francesco Sposito (in foto) di Napoli, 2 stelle Michelin.

LEGGI


PRIMO PIANO

Stoà, alta formazione
nel settore Automotive:
accordo con l'Anfia


Stoà, Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa, e Anfia, l’Associazione nazionale filiera automobilistica guidata da Paolo Scudieri, ad di Adler Pelzer, stringono un accordo di collaborazione che porterà, tra i primi sviluppi, al lancio delle attività di formazione sul Centro Sud di Anfia Service nelle aule della Business School. A siglare l’avvio della partnership, il 13 marzo, nella sede di Ercolano (Napoli) a Villa Campolieto, Enrico Cardillo, direttore generale di Stoà (in foto da sinistra) Marco Mantoan, amministratore delegato Anfia Service (in foto al centro) e Gianmarco Giorda, direttore generale Anfia (in foto a destra).

LEGGI

Agroalimentare, a Capodimonte le Olimpiadi della pizza napoletana

L’Associazione Verace Pizza Napoletana compie 35 anni e per l’occasione chiama a raccolta i pizzaioli di tutto il mondo per le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, una gara intercontinentale che si disputerà nel corso della convention internazionale, di scena dall’8 al 10 luglio.

LEGGI

Air Cairo: via ai voli diretti Capodichino-Marsa Alam, la perla del Mar Rosso

“L’Air Cairo, forte dei risultati raggiunti in poco più di un anno, dal prossimo 31 marzo, inaugurerà una nuova rotta da Bergamo a Sharm El Sheikh e dal 1° aprile partirà con due nuovi voli da Roma e da Napoli per Marsa Alam, altra perla del Mar Rosso". Lo annuncia la compagnia.

LEGGI

Arev-Od, la rete vesuviana ottiene l'Oscar 2019 dell'Ecoturismo

AreV-Od, la rete Vesuviana per l’Ospitalità Diffusa, vince l’Oscar dell’Ecoturismo 2019. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla Commissione Legambiente Turismo a strutture e associazioni distintesi per l’attenzione all’ambiente.

LEGGI

eBay presenta a Salerno le nuove opportunità di business

eBay, uno dei maggiori marketplace al mondo, partecipa il 14 marzo alla Digital Export Academy di Salerno, tappa di un percorso di formazione dedicato alle aziende del territorio organizzato da Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione.

LEGGI

Fca, aumenti salariali con il nuovo contratto per Pomigliano

“Ci sono tutte le possibilità che uno stabilimento con le performance di quello Fca di Pomigliano, riesca a raddoppiare le cifre degli aumenti salariali che ci saranno ogni anno”. Lo ha detto il segretario nazionale della Fim, Marco Bentivogli (in foto).

LEGGI

Fondazione Banco di Napoli candida il capoluogo a Città dell'Economia 2020

“La Fondazione Banco di Napoli volge il suo sguardo al futuro, e lancia una proposta dirompente, quasi provocatoria: candidare Napoli a “Città dell’economia e dei giovani” per il 20 febbraio 2020″. Lo dice Rossella Paliotto (in foto), presidente della Fondazione.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:00
Giornata di studi: “I Longobardi a Salerno”
Salerno - Chiesa di Santa Maria de Lama

11:30
Presentazione dell’evento “Je sto vicino a te 64”
Napoli - Sede del Comune (Sala Giunta)

17:30
Incontro dibattito: “Tornare a pensare. L’ecumenismo di fronte alla sfida dell’emigrazione”
Napoli - Chiesa di San Gennaro all'Olmo - Via San Biagio dei Librai

17:30
Incontro sul tema “Conti in rosso, Comuni al Verde. Come progettare e ottenere finanziamenti regionali e europei”
Avellino - Chiesa del Carmine

18:00
“Diritto d’informazione e libertà di stampa: quale futuro?”
Cava de' Tirreni (Salerno) - Municipio (Salone d’onore)

Italo, battesimo ufficiale per il collegamento Napoli-Bergamo

I treni di Italo arrivano a Bergamo. Già ieri il primo servizio verso Bergamo è partito da Napoli passato per Roma, Firenze, Bologna, Verona e Brescia. L'11 marzo il primo Italo Evo è partito dal capoluogo lombardo. Lo annuncia una nota della compagnia.

LEGGI

Liberty Lines nel mirino del fondo inglese Taconic Capital

Un fondo d’investimento inglese è pronto ad acquistare la Liberty Lines. La manifestazione di interesse è stata inviata nei giorni scorsi. Taconic Capital vorrebbe procedere al rilancio e allo sviluppo della compagnia di aliscafi che collega la Sicilia con Napoli.

LEGGI

Porto di Napoli, si va verso il muro contro muro tra aziende e addetti

“L’iniziativa politica e sindacale di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della Campania e di altri territori sotto varie forme, contro l’ipotesi di autoproduzione, rientra nel quadro delle attività di contrasto". Così i sindacati commentano lo sciopero al porto di Napoli.

LEGGI

Sapa negli Usa per presentare l'innovativo sistema One-Shot

La Sapa di Arpaia (Benevento) ha presentato alla fiera "Plastic in Motion" di Charlotte (Usa) il suo sistema innovativo di produzione delle componenti per auto, il metodo One-Shot®, col quale ha brevettato cinque componenti già industrializzati.

LEGGI

Slow Food premia i migliori extravergine: 9 sono campani

Sette aziende campane, produttrici in totale di nove diverse etichette di olio extravergine di oliva, sono inserite nell’elenco di Slow Food dei migliori oli italiani. Saranno anche inserite nella Guida Extravergini, che torna ad essere prodotta dopo 20 anni.

LEGGI

Vino, i produttori vesuviani pensano a un piano di sostenibilità

Una viticoltura sostenibile non significa tornare al passato. È questa la convinzione che ha maturato il sistema vitivinicolo vesuviano alla chiusura della due giorni che il Consorzio tutela vini Vesuvio ha messo in scena al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann).

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2019 Tutti i diritti sono riservati.