Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Mostre/1, alla Biblioteca nazionale
i testi autografi di Vico e Leopardi:
viaggio tra pensieri, poesia e mito


“Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi” è il titolo della mostra nella Sala Dorica di Palazzo Reale che ricostruisce le esperienze intellettuali di Vico e Leopardi attraverso due testi fondamentali quali La Scienza Nuova e lo Zibaldone di pensieri, di cui si potranno vedere i testi autografi conservati assieme a tanti altri dei due autori alla Biblioteca Nazionale.

LEGGI

Mostre/2, la storia della prima ferrovia rivive nella Galleria Borbonica

Arriva alla Galleria Borbonica la mostra dedicata a “Le chemin de fer de Napoli-Portici à Nocera et Castellammare”, la prima linea ferroviaria in Italia, con la rassegna delle riproduzioni dei disegni originali custoditi presso “l’école nationale des ponts et chaussées di Parigi”.

LEGGI

Archeologia, a Ercolano il Teatro Antico svela i suoi sotterranei

Sono partite le visite al percorso sotterraneo del Teatro Antico di Ercolano. “Come era facile attendersi - dice il direttore del parco archeologico Francesco Sirano - abbiamo avuto il sold out per i tre turni che abbiamo messo in campo per iniziare questa nuova esperienza".

LEGGI

Arte, Leone ripropone il culto delle “anime pezzentelle”

Singolare culto quello delle “anime pezzentelle”, così come enigmatico oggetto è la scarabattola. Le due cose, in effetti, sono legate assieme da quello che è un antico costume partenopeo. A farsene portavoce è ancora una volta l’artista sannita Giuseppe Leone.

LEGGI


PRIMO PIANO

Reddito di cittadinanza, superate
le 500.000 domande: il 10,3%
arriva dai Millennials del Sud


Sono oltre 500.000 gli italiani che si sono rivolti agli sportelli dei Caf per ottenere il reddito di cittadinanza a due settimane esatte dalla entrata in vigore della misura. Il dato è stato comunicato dalla Consulta Nazionale dei Caf che ha elaborato i numeri raccolti in 10 città campione, distribuite tra nord, centro e sud Italia, su 7.964 domande presentate fino al 20 marzo.

LEGGI

Eventi, Giornate del Fai: ecco i 65 beni visitabili in Campania

Si chiudono oggi le Giornate Fai di primavera. Giunta alla 27ª edizione, l'appuntamento a partire dal 1993 ha appassionato quasi 11 milioni di visitatori. Questa edizione vede protagonisti 1.100 luoghi aperti in 430 località in tutte le regioni. In Campania sono 65 i beni visitabili.

LEGGI

Formazione finanziaria, torna InvestingNapoli: si parte il 29 marzo

Torna InvestingNapoli, il principale evento gratuito del Centro Sud Italia dedicato alla formazione finanziaria. L’appuntamento, organizzato da SoS Trader, è fissato per il 29 marzo presso la suggestiva location Terminal Napoli Spa, Molo Angioino Stazione Marittima.

LEGGI

Libri, Cappella Sansevero e Cristo Velato come non si sono mai visti

Martedì 26 marzo, alle 18, nel Museo Cappella Sansevero di Napoli si presenta il libro fotografico “Napoli | La Cappella Sansevero e il Cristo Velato”. Si tratta del volume più completo e prestigioso dedicato al Museo del principe Raimondo di Sangro.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:00
Giornate FAI di Primavera
Campania - Sedi varie

9:30
Borsa Mediterranea del Turismo – terza giornata
Napoli - Mostra d'Oltremare

10:00
Evento “Donne e Motori. Gioie mai più dolori”
Napoli - Villa Domi

10:00
VI edizione del Mediterranean Cooking Congress – prima giornata
Castellammare di Stabia - Sedi varie

19:00
Spettacolo “Monologo schizofrenico – due voci sul TSO”
Salerno - Teatro Genovesi

20:00
Rassegna “Poems and Wine” - Incontro con il poeta “paesologo” Franco Arminio
Paestum (Sa) - La Locanda del Mare, Via Linora

Musei, a settembre parte la scuola di digitalizzazione di Capodimonte

Partirà a settembre la Scuola di digitalizzazione promossa dal Museo e Real bosco di Capodimonte con l’università Federico II di Napoli. Ad annunciarlo è il direttore del complesso museale, Sylvain Bellenger: "E’ un passo in avanti che farà entrare Capodimonte nel XXI secolo".

LEGGI

Premi, a Murgia, Rovelli e Viscardi l'Elsa Morante Ragazzi 2019

“Noi siamo tempesta” (Salani editore) di Michela Murgia, “Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza” (Corriere della Sera) di Carlo Rovelli e “Abbastanza” (Mondadori) di Sofia Viscardi: sono questi i tre libri vincitori del Premio Elsa Morante Ragazzi 2019.

LEGGI

Teatro, al San Carlo il "lago dei cigni" e gli scatti di Luigi Bilancio

Teatro di San Carlo di Napoli capitale mondiale della danza con due appuntamenti previsti contestualmente al Massimo il 30 marzo: la prima de “Il lago dei cigni” di Ricardo Nunez, ripreso da Patrizia Manieri, e la mostra fotografica “Aqua” di Luigi Bilancio.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2019 Tutti i diritti sono riservati.