Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Stazione Dohrn di Napoli:
ricerca sul pesce pagliaccio
per svelare i segreti della longevità


Il pesce pagliaccio, divenuto in questi anni celebre con il personaggio di Nemo del film Disney, è tra gli animali più longevi che si possano studiare per comprendere i meccanismi dell’invecchiamento. Questo il risultato dello studio di un gruppo di ricercatori guidati da Alessandro Cellerino, professore di Fisiologia della Scuola Normale di Pisa, in collaborazione con il Leibniz Institut on Aging di Jena, al quale hanno preso parte vari istituti di ricerca tra cui la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (con Mirko Mutalipassi). Il lavoro è stato pubblicato dalla rivista “Bmc Evolutionary Biology.

LEGGI

App, in classe il primo videogame educativo cyberpunk

Entra a scuola, per la prima volta, un videogioco educativo ambientato nel cyberspazio: si chiama "Cybercity Chronicles", la app nata nell’ambito della campagna "Be Aware Be Digital" e finalizzata a sensibilizzare gli studenti all’uso corretto di Internet.

LEGGI

Cnr, ecco il supersolido: nuovo stato quantistico della materia

Un team di ricercatori dell’Università di Firenze e del Cnr ha osservato nel laboratorio del Cnr-Ino un nuovo stato della materia: il supersolido. Ha la struttura di un solido, le proprietà di un superfluido e si comporta secondo le leggi della meccanica quantistica.

LEGGI

"Generazione E", l'Italia studia i veicoli del futuro: nel team c'è il Cira

L’Italia si “lancia” verso i veicoli spaziali del futuro con il progetto Generazione E, collaborazione tra università, centri di ricerca e aziende che vede come capofila il Distretto Aerospaziale della Sardegna (Dass), e tra i partecipanti il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (Cira).

LEGGI


PRIMO PIANO

Tesoro di San Gennaro e Caravaggio:
la Pasqua d'oro dell'arte napoletana


Sono stati oltre 5mila i visitatori che nel giorno di Pasquetta hanno affollato le sale del Museo del Tesoro di San Gennaro e il Museo Filangieri, i due musei di via Duomo nel centro storico di Napoli. Per il Museo Filangieri si è trattato della prima apertura nella sua storia il lunedì in Albis. Successo per il biglietto unico per entrambi i musei a 8 euro: equamente divisa la provenienza dei visitatori, per metà provenienti da tutta Italia e per l'altra metà dall'esterno. Lunghe file al Museo di Capodimonte per la mostra "Caravaggio Napoli": solo nella giornata di Pasquetta sono stati registrati 2396 ingressi.

LEGGI

Osteoporosi, arriva "Giotto": colla e impalcature 3D per rigenerare le ossa

Una “colla” per fratture non scomposte, una rete connettiva ad espansione da iniettare per riparare bacino e vertebre e impalcature 3D per far rigenerare le ossa nei casi gravi. Sono i tre approcci per combattere l’osteoporosi allo studio nell’ambito di Giotto, progetto Ue di Horizon 2020.

LEGGI

Raggi cosmici, due studenti campani nei Laboratori Infn del Gran Sasso

C'erano anche due ragazzi del liceo Imbriani di Pomigliano D'Arco tra i 29 studenti scelti dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Gran Sasso Science Institute per uno stage pratico – ospitato dai Laboratori del Gran Sasso - per conoscere la fisica dei raggi cosmici.

LEGGI

Scienza, individuati due enzimi chiave per la terapia contro l'obesità

Esistono due molecole che svolgono una funzione chiave nel regolare il modo con cui il metabolismo umano si adatta agli stimoli che riceve dall’ambiente. A scoprirle è stata Simona Pedrotti, del gruppo di ricerca guidato da Davide Gabellini all’Irccs San Raffaele di Milano.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

11:00
Conferenza stampa di presentazione di COMICON, XXI Salone Internazionale del Fumetto
Napoli - Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Piazza Museo 19

11:30
Taglio del nastro del nuovo Ponte sul torrente Tammarecchia
Benevento - ex Statale 625 che collega i Comuni di Campolattaro e Circello nell’Alto Tammaro.

17:30
Conferenza stampa dell'ex Presidente del Senato, Nicola Mancino, sull'assoluzione al processo di Palermo sulla cosiddetta “Trattativa Stato – Mafia”
Avellino - Circolo della stampa - Corso Vittorio Emanuele II 6

17:30
Presentazione di "Mò Vi Mento - Lira di Achille", il libro scritto da Francesco Gagliardi, edito da “Armando Curcio Editore” con la prefazione di Francesco Carrassi
Salerno - “Mondadori Bookstore” - Corso Vittorio Emanuele 56

18:00
Finale della 19esima edizione del Concorso di Composizione dei Concerti di Primavera
Napoli - “San Pietro a Majella" - Sala Scarlatti

19:00
Evento inaugurale del Maggio dei Monumenti 2019: concerto della Orchestra Scarlatti Junior
Napoli - Auditorium ‘D. Scarlatti’ della RAI - Via Guglielmo Marconi 5

Spazio, uno studio made in Italy scopre il cuore solido di Mercurio

Mercurio e la Terra sono più simili di quanto si creda: hanno entrambe un nucleo esterno di metallo liquido e un nucleo interno solido. Emerge dallo studio coordinato da Antonio Genova (Sapienza) e realizzato presso il Goddard Space FIight Center della Nasa.

LEGGI

Trattamento protesico hi-tech per una ragazza di Benevento

Una giovane infortunata di Benevento, vittima di un grave infortunio sul lavoro a seguito del quale aveva perso entrambe le braccia, è la protagonista di un innovativo trattamento protesico mai tentato prima realizzato dall'equipe tecnicosanitaria del Centro Protesi Inail.

LEGGI

Tumori, scoperta italiana: farmaco a basse dosi, recidive al seno dimezzate

I risultati di uno studio clinico tutto italiano cambiano la pratica clinica delle terapie post-intervento per i tumori del seno “in situ”. I ricercatori hanno dimostrato che il Tamoxifen a basse dosi somministrato per soli 3 anni diminuisce del 50 per cento il rischio di recidiva.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2019 Tutti i diritti sono riservati.