Nicolas sta bene, il miracolo di Natale

17

Torino, 21 dic. – (Adnkronos) – Ha il nome di Nicolas, pesa poco più di tre chili e seicento grammi e sta bene, il miracolo di Natale e della medicina. Il piccolo è nato ieri sera al Sant’Anna di Torino da una mamma salvata lo scorso ottobre, al sesto mese di gravidanza, da un gravissimo e rarissimo melanoma oculare, patologia che in questa sede colpisce meno dello 0,4% delle pazienti affette da melanoma in gravidanza. Nelle forme più gravi può non solo essere causa di nascita prematura e di basso peso neonatale, ma anche di interessamento placentare e fetale, con metastasi che possono ledere gravemente la salute e compromettere la sopravvivenza del neonato. 

Dopo l’accertamento della patologia, riscontrata l’impossibilità di utilizzare la chemioterapia a causa delle notevoli dimensioni del tumore, è stata attivata una stretta collaborazione tra il Cto e il Sant’Anna e in tempi rapidi si è proceduto a eseguire l’intervento chirurgico in collaborazione con gli oculisti dell’Oftalmico che ha permesso il recupero morfologico dell’orbita.

La gravidanza è quindi stata portata a termine naturale con la nascita ieri sera del bimbo che in nessun momento ha mai subito le ripercussioni dell’intervento a cui è stata sottoposta la mamma. Ora entrambi stanno bene.