Recentemente in Italia si è entrati di diritto nella competizione mondiale tra le app, le applicazioni commerciali capaci di rivoluzionare il modo di fare pubblicità con notifiche su smartphone. L’italiana NotifiCash ha saputo ritagliarsi una posizione straordinaria nelle classifiche ufficiali delle app più scaricate e gradite, soprattutto per la duplice faccia della medaglia in essere. L’italianissima NotifiCash, infatti, è uno strumento utile e redditizio per fruitori e committenti, con facili guadagni per chiunque abbia a che fare con lo sviluppo di NotifiCash. Si parlava di doppia faccia della medaglia, dunque. In primis, per le aziende che promuovono i propri prodotti, la pubblicità ha costi competitivi ed un target di destinatari scelti all’origine. I committenti possono individuare i potenziali clienti ancor prima di avviare la propria propaganda, scegliendo tra le numerose opportunità messe a disposizione da NotifiCash. Qui interviene l’intermediazione capace di creare filtro, adoperandosi ad indirizzare ed ottimizzare l’incontro tra le aziende, i prodotti ed i destinatari della pubblicità sui propri smartphone, sempre e dovunque. Non più informazioni a pioggia, dunque, bensì una strategia funzionale rispetto ad alcuni parametri essenziali riferiti agli utenti quali l’età, il sesso, la città di provenienza e gli innumerevoli interessi studiati ad hoc dagli specialisti di NotifiCash quali arte e spettacolo, viaggiare, sport e salute, moda e abbigliamento, mangiare, auto e motori etc. Oltre ai costi competitivi, dunque, la funzionalità dei messaggi pubblicitari e la rendicontazione sempre aggiornata sul successo del veicolo promozionale e sul gradimento del prodotto pubblicizzato. La tecnologia al servizio dunque della pubblicità? Non affatto. E’ qui infatti che viene il bello ed il conveniente per tutti. I fruitori, i destinatari delle notifiche per sms, i potenziali clienti, scaricano l’app NotifiCash gratuitamente e cominciano da subito a ricevere le nuove notifiche, tutte scelte in base ai propri indici di interesse, individuati all’atto di scaricare l’app stessa. Da questo momento cominciano le sorprese, ovvero il guadagno immediato per i clienti al solo ricevere e leggere la notifica sul proprio smartphone, magari valutando il prodotto promosso dall’azienda committente che, a sua volta, chiede a NotifiCash di conoscerne il gradimento, la tipologia ed il numero dei clienti in contatto diretto, od indiretto che si voglia. In questo turbinio di contatti si stabilisce un nesso comune che avvantaggia tutti, in un vortice di soddisfazioni economiche e promozionali. Il cliente, incoraggiato dal guadagno immediato alla sola lettura delle notifiche (con la possibilità di incassare denaro scegliendo tra PayPal, PostePay, ricariche telefoniche o semplicemente ricaricando il proprio conto corrente) chiama a raccolta virale le proprie conoscenze, allargando a dismisura la piattaforma della clientela a disposizione di NotifiCash. Piattaforma girata in toto alle aziende che vedono crescere il numero dei potenziali clienti a lunga gittata, allargandone il proprio baricentro in termini di numeri e spazi con il crescente sviluppo di opportunità di fare rete con uno smartphone alla mano. Con un clic studiato e funzionale, dunque, non ci si piega più alla legge del mercato ma la si indirizza a proprio piacimento, affidandosi agli studi analitici e statistici degli esperti di NotifiCash capaci di scegliere i clienti giusti, facendo guadagnare aziende e clienti. Come in un sogno commerciale o, ancor meglio, come la medaglia a due facce di cui sopra. Sogno e medaglia che già molte aziende stanno acquisendo, facendosi strada con incontestabile successo nella nuova frontiera della pubblicità con notifiche per smartphone.