Nove aziende su 10 pensano che nel 2018 cresceranno

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Roma, 18 dic. (Labitalia) – Buone prospettive per i prossimi 12 mesi: il 94% delle aziende italiane si aspetta di crescere nel 2018; in particolare, tra queste, il 62% rivela obiettivi di crescita importanti e ambiziosi per l’anno alle porte. A rivelarlo è un’indagine di Interoute, l’operatore proprietario di una piattaforma di servizi cloud globale.

Nella survey, condotta su più di 800 decisori It europei di nove diversi paesi, il 58% degli intervistati italiani ha inoltre dichiarato che sta investendo in iniziative legate alla digital transformation per far fronte ai cambiamenti di uno scenario altamente competitivo. Al contrario, invece, il 16% delle aziende ha dichiarato che la Brexit ha aumentato l’ansia verso progetti It che richiedano un impegno a lungo termine. La ricerca ha, inoltre, fatto luce sul modo in cui le aziende stanno investendo in progetti di infrastrutture tecnologiche che le supportino lungo il percorso di questo cambiamento costante.

Alla domanda riguardo al motivo dei propri investimenti in digital transformation, rispettivamente: il 51% ha risposto di voler innovare per aumentare e orientare nuove fonti di reddito per massimizzare la propria competitività; il 41% ha dichiarato come obiettivo la modernizzazione delle attività It aziendali e l’abbattimento dei costi; il 34% ha dichiarato di voler migliorare l’experience dei dipendenti, consentendo una migliore collaborazione come nel caso di mobile e social working; il 38% punta a valorizzare la customer experience; il 23% investirà in un’infrastruttura più globalizzata, che faciliti la fruizione di skill anche dall’estero.

Le aziende italiane sono perfettamente consapevoli delle sfide che affrontano per realizzare le proprie ambizioni riguardo al digitale. Il 71% degli intervistati ha sottolineato la difficoltà nell’integrare le tecnologie legacy con le applicazioni compatibili con il cloud, oltre all’incertezza che aleggia intorno al clima politico mondiale (a detta del 35% degli intervistati). Al contempo, però, il 51% ha dichiarato che uno degli ostacoli principali alle iniziative in ambito digital transformation è rappresentato dalla mancanza di talenti e skill in quest’ambito.

“Nessuno conosce con certezza quali saranno i risvolti della Brexit – spiega Cristina Crucini, Marketing Manager Italy, Cee, Spain Interoute – o come si evolveranno i rapporti tra Uk e il resto d’Europa in futuro. La nostra ricerca svela, però, che le aziende italiane stanno adottando la strategia più adatta per far fronte a questa incertezza, cogliendo l’opportunità per modernizzare la propria infrastruttura tecnologica”.

“Lo scenario competitivo è in continua evoluzione, e non soltanto a causa della Brexit. Le aziende italiane dimostrano un’ambizione encomiabile con l’impegno a sviluppare progetti che le rendano più agili e pronte ad affrontare ciò che il futuro avrà in serbo per loro. La nostra ricerca dimostra che le aziende italiane sono pronte a prendere il controllo del proprio futuro, affrontando sfide come, ad esempio, la produttività dei dipendenti e l’accesso alle skill. E’ chiara, dunque, la ragione per la quale molti guardano in modo fiducioso, e non con ansia, al 2018″, conclude.