Nunziatella, c’è il giuramento degli allievi: A Napoli Mattarella e Pinotti

413
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Napoli per presenziare, in piazza del Plebiscito, alla cerimonia di giuramento degli allievi del 230esimo corso della Scuola militare ‘Nunziatella’. In prefettura, prima della cerimonia, il capo dello Stato ha avuto un breve colloquio privato con il sindaco Luigi de Magistris.
Accompagnato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti, ha passato in rassegna i reggimenti schierati per il giuramento dei cadetti.
Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti ha porto il saluto al Presidente. “Desidero salutare e ringraziare voi giovani allievi e allieve che avete appena prestato giuramento – ha proseguito Pinotti – un momento importante il giuramento perché fatto pubblicamente e in giovane età. L’esperienza in questa scuola sarà un’impronta fondamentale della vostra vita”.
“Stiamo pensando per la grande Nunziatella un futuro che parla d’Europa – ha annunciato il ministro della Difesa – 23 Paesi hanno deciso di dare vita a una collaborazione rafforzata, e nei progetti per una difesa comune, tra le proposte dall’Italia, c’è un polo per la formazione per gli ufficiali provenienti dalle forze armate dei Paesi europei che abbia sede presso la scuola militare della Nunziatella”.