Nuova illuminazione alla Cappella Sansevero, museo chiuso dal 7 all’11 marzo

90

 

Per consentire ai visitatori della Cappella Sansevero di apprezzarne al meglio i capolavori, dal 7 all’11 marzo il Museo resterà chiuso al pubblico per importanti interventi di manutenzione. La Cappella Sansevero riaprirà al pubblico sabato 12 marzo, valorizzata da una nuova illuminazione e da accurate operazioni di spolveratura delle meravigliose sculture custodite nel complesso monumentale ideato da Raimondo di Sangro.

Nei cinque giorni di chiusura del Museo, sarà realizzata una nuova illuminazione con tecnologia a LED a cura della iGuzzini, per migliorarne la fruizione e preservarlo dagli eventuali danni che le radiazioni luminose possono provocare ai materiali più sensibili. L’illuminazione a LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata superiore ed è più sostenibile. Inoltre, un sistema di controllo consentirà diverse configurazioni d’illuminazione delle opere all’interno della Cappella. La iGuzzini ha collaborato in Italia a numerosi progetti di illuminazione nel settore monumentale, museale ed espositivo, nell’ambito del programma che ha chiamato “Light is back”: per L’ultima Cena di Leonardo da Vinci a Milano, Palazzo Te a Mantova, la Fondazione Vedova a Venezia, Piazza Duomo a Firenze, il Padiglione Italia e altri Padiglioni dell’Expo di Milano.

Durante la chiusura, saranno inoltre realizzati rilevanti lavori di manutenzione e spolveratura di tutte le sculture della Cappella Sansevero a cura di R.O.M.A. Consorzio, che opera nel settore della conservazione e del restauro di opere d’arte e svolge la propria attività per soprintendenze territoriali, istituzioni museali, enti pubblici e committenze private su tutto il territorio nazionale. Tra gli interventi più recenti si ricordano quelli al Braccio Nuovo dei Musei Vaticani e alla Fontana del Nettuno in Piazza Municipio a Napoli.

Il Museo riaprirà da sabato 12 marzo 2016 con nuovi orari: la domenica e i giorni festivi seguiranno gli stessi orari dei giorni feriali, pertanto la Cappella Sansevero sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso consentito alle ore 18.00). Il martedì resterà il giorno di chiusura settimanale. A partire dal 12 marzo, gli orari di apertura saranno quindi: Tutti i giorni: 9.30-18.30, ultimo ingresso 30 minuti prima. Chiuso il martedì