Nuovi prodotti creativi, finanziamenti fino a 10mila euro

40

Si chiama Worth Partnership Project è finanziato da Cosme – Programma dell’Unione europea per la competitività delle imprese e dei piccoli e Imprese di medie dimensioni (Pmi).

L’obiettivo della call lanciata è supportare lo sviluppo di nuovi prodotti e idee promuovendo nuovi modi di creare e di collaborare adottando tecniche, processi e modelli di business innovativi. I destinatari sono menti creative e talenti coinvolti nei seguenti settori: moda, tessile, calzature, arredamento/decorazione della casa, pelle/pelliccia, jewellery e accessori.

I progetti selezionati riceveranno: finanziamento fino a 10.000 euro per ogni progetto; coaching e consigli; posizionamento del prodotto nel mercato; partecipazione a due eventi internazionali; networking e collaborazione intersettoriale; sviluppo del prodotto.

Le partnership devono coinvolgere due o tre partner con profili diversi: designers, professionisti, freelancer, laboratori e start-up; makers, artigiani e Pmi; startup e aziende tecnologiche, innovatori, laboratori tecnici, tech providers e start-up che vogliono sviluppare prodotti innovativi nel settore del design.

Il progetto Worth Partnership mira a creare e sostenere 150 partnership in quattro anni. Il primo bando Worth è stato chiuso a dicembre 2017 con 25 partnership selezionate tra oltre 100 domande. I progetti coprono un ampio spettro di industrie in 20 paesi europei.