“Nuovo voto su Brexit”, oltre 500mila persone in piazza a Londra

5

Londra, 20 ott. (AdnKronos/Dpa) – Oltre mezzo milione di persone in piazza a Londra per chiedere un nuovo voto sulla . La partecipazione al corteo, secondo gli organizzatori che puntavano alle 100.000 presenze, è andata oltre le più rosee aspettative. Le cifre diffuse non sono confermate dalle forze dell’ordine, che di norma non forniscono stime sulla partecipazione ai cortei.

Alla fine, secondo gli organizzatori, alla People’s Vote March avrebbero partecipato circa 670.000 persone. Alcune hanno compiuto un viaggio di oltre 1000 km per arrivare nella capitale dalle Orkney Islands, le isole nel mare a nord della Scozia. In strada, in particolare, moltissimi studenti che nel 2016 -quando si è tenuto il referendum- non avevano l’età necessaria per votare.

La People’s Vote March è sostenuta dal quotidiano The Independent, che ha lanciato una petizione online, sottoscritta da circa 900mila persone. La premier Theresa May ha più volte escluso il ricorso a una seconda consultazione popolare, ricordando anche questa settimana che nel referendum del 2016 “17,4 milioni di persone votarono per uscire dalla Ue”.