Oggi e domani a Napoli l’Assemblea della Consulta Nazionale Antiusura. Gratteri tra gli ospiti

51
in foto Nicola Gratteri

Prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura e solidarietà alle vittime: è tempo di osare. È il tema al centro dell’Assemblea della Consulta Nazionale Antiusura San Giovanni Paolo II, che si terrà a Napoli oggi e domani. Questo il programma. Oggi alle 16 i presidenti delle Fondazioni Antiusura si riuniscono per approvare il Rendiconto Sociale 2020. Domani, sabato 16 ottobre, alle 9, nella Chiesa dell’Immacolata al Gesù Nuovo, (piazza del Gesù Nuovo,2), monsignor Domenico Battaglia presiederà la celebrazione eucaristica per i 25 anni della Consulta Nazionale Antiusura. Monsignor Aberto D’Urso, presidente onorario della Consulta Nazionale Antiusura, e Amedeo Scaramella, presidente onorario, ricorderanno Padre Massimo Rastrelli.
Alle ore 10 seguirà il convegno presso il complesso monumentale di Santa Chiara – Sala Maria Cristina. Apriranno i lavori Giustino Trincia, Segretario della Consulta Nazionale Antiusura, Monsignor Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, Lavinia Monti, dirigente dell’Ufficio III della direzione V del Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze e mberto Scarano, presidente della Fondazione Antiusura San Giuseppe Moscati di Napoli. Interverranno Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, tema: «Lo scenario: il contrasto alla criminalità organizzata per la prevenzione e la lotta all’usura»; Maurizio Fiasco, Sociologo, tema: “Lo scenario: famiglie a rischio di esclusione e imprese vulnerabili per effetto della pandemia. Che fare?”; Antonella Sciarrone Alibrandi, Pro-Rettore Vicario – Ordinario presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tema: «Le proposte della Consulta Nazionale Antiusura per la modifica del Fondo di solidarietà delle vittime dell’usura e del Fondo di prevenzione (Artt. 14 e 15 delle Legge n. 108/1996); il Prefetto Giovanna Cagliostro, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, tema: «Il rinnovato impegno dello Stato per il contrasto all’usura e a fianco delle Vittime e delle Associazioni e delle Fondazioni Antiusura”.
Le conclusioni e la chiusura dei lavori saranno affidate a Luciano Gualzetti, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura, “San Giovanni Paolo II” Onlus.
Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione “San Giuseppe Moscati”: https://www.facebook.com/fondazionemoscati/.