Olio d’oliva, parte con record di presenze il premio internazionale Sol d’Oro

62

Con il record di 345 campioni sottoposti a giudizio, 100 in più dello scorso anno per un incremento del 38%, si sono aperti ieri a Veronafiere i lavori di Sol d’Oro, il più importante premio internazionale dedicato agli oli extravergine di oliva di qualità. Nove i Paesi di provenienza, anche questi in crescita: oltre a Italia, la più rappresentata vista la sua posizione di leader nella produzione oleicola di qualità, e Spagna, primo produttore al mondo in quantità, sono quest’anno presenti campioni provenienti da Slovenia, Croazia, Grecia, Turchia, Libano e Portogallo. Iscritto anche un olio cileno, già vincitore di Sol d’Oro Emisfero Sud, svoltosi in Sudafrica nell’ottobre 2015, deciso a sfidare anche ‘l’altra parte del mondo’.

Questi numeri fanno presagire un elevato livello qualitativo dei campioni, dopo la difficile campagna dello scorso anno registrata in Italia e negli altri Paesi del Mediterraneo. “Un aumento così rilevante – afferma in una nota Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – testimonia anche il valore che gli stessi produttori assegnano al concorso, considerato un importante momento di confronto e un efficace strumento di valorizzazione commerciale delle proprie eccellenze produttive.
Il bollino di Sol d’Oro rilasciato alle partite degli oli vincitori, infatti, è ormai diventato esso stesso un attestato di qualità riconosciuto da buyer e operatori di tutto il mondo, mentre le iniziative realizzate durante Sol&Agrifood offrono grande visibilità e contatti b2b”.
Cinque le categorie in gara: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, monovarietale e biologico; tre i premi per ogni categoria: Sol d`oro; Sol d`argento e Sol di bronzo. Ai primi 20 campioni di olio extravergine di oliva che abbiano ottenuto dalla commissione di assaggio una valutazione superiore o uguale a 70/90 verrà rilasciato un diploma di Gran Menzione.
Tredici i panelist internazionali al lavoro, coordinati da Marino Giorgetti, capo panel di tutte le edizioni di Sol d’Oro in Italia e nel mondo, per assicurare sempre la stessa selettività e uniformità di giudizio.