Omaggio a Marcello Mastroianni a Villa Campolieto a 100 anni dalla nascita

81

La monumentale Villa Campolieto di Ercolano (Napoli) ospiterà il ciclo di serate-evento intitolato I grandi anniversari che si aprirà – con un primo imperdibile appuntamento – mercoledì 16 ottobre alle  21.

Promosso dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, “I Grandi Anniversari” gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e celebra tre figure-simbolo del cinema, della televisione e della cultura italiana. Il primo appuntamento vedrà protagonista il grande Marcello Mastroianni, a cui si renderà omaggio in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. Attore brillante, Mastroianni è una delle figure più amate dal grande pubblico italiano.

Nel 1981, peraltro, Villa Campolieto ospitò le riprese di alcune scene de “La Pelle” di Liliana Cavani, il cui protagonista era proprio Marcello Mastroianni. L’appuntamento di mercoledì 16 ottobre avrà come ospite speciale il critico cinematografico Valerio Caprara: l’omaggio a Mastroianni sarà arricchito dal suo intervento. I tre appuntamenti de “I Grandi Anniversari” saranno condotti dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, vedranno la partecipazione del musicista e compositore Federico Luongo e saranno diretti dal regista Frè. La prima serata dei Grandi Anniversari – dedicata al mito di Mastroianni – vedrà, inoltre, come ospiti e performer – la cantante Mavi, già nelle fila dei Sud 58 e oggi apprezzatissima interprete solista, che eseguirà due brani legati al mito/Mastroianni – e il produttore discografico e musicista Ninni Pascale: il suo studio “Il Parco” di Napoli ospitò, nel 1985, le riprese del film “Maccheroni” con lo stesso Mastroianni e con il grande Jack Lemmon. I Grandi Anniversari da celebrare non finiscono qui: il secondo appuntamento in programma celebrerà i cinquant’anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica (mercoledì 13 novembre 2024), mentre l’ultimo dei tre incontri rievocherà i cento anni dalla nascita di Walter Chiari (giovedì 5 dicembre).